Mascherine stampate in 3D, l'innovazione di Mark One

Mascherine Stampate in 3D
La produzione delle mascherine riutilizzabili è iniziata

Aggiornamento: La produzione delle mascherine riutilizzabili è iniziata!

La maschera protettiva Mark One stampata in 3D è diversa dalle mascherine convenzionali utilizzate finora: si tratta infatti di una cover in cui si collocano i filtri, i quali possono essere sostituiti senza dover cambiare interamente la mascherina.

Il nuovo progetto di Mark One è stato realizzato pensando ad una rivoluzione del tradizionale processo di produzione delle mascherine creando un prodotto riutilizzabile stampato in 3D che si può lavare e disinfettare così da poterla riutilizzare facilmente, riducendo costi e sprechi.
La sua conformazione resistente e leggera consente di diminuire il tempo di realizzazione e produzione, rendendola subito disponibile.
 
Mark One è in grado di produrre 30.000 cover al mese e considerando la sostituzione di 1 filtro al giorno, si possono sostituire 900.000 mascherine al mese.

Inoltre, è fatta una plastica particolare, sensibile alle temperature, le cui proprietà consentono un facile modellamento della maschera direttamente sul viso dell’operatore.

L'adattamento della cover al viso permette di ridurre notevolmente gli spazi non aderenti e di conseguenza diventa uno strumento di protezione ancora più efficace

Stiamo organizzando con alcuni partner la catena di approvigionamento dei filtri su misura.

Vi chiedo di condividerlo in modo che si diffonda la produzione di questo componente e che permetta a tutti di avere dispositivi di protezione.

Free download: https://lnkd.in/gGyrAgM

 


Due settimane fa Marco Zani, CEO di Mark One, lanciava un appello su Linkedin: data la scarsità di reperire DPI specialmente in ambito sanitario abbiamo progettato delle mascherine modellabili sul viso e riutilizzabili stampate in 3D.

"MANCANO I FILTRI! CHI CI PUÒ AIUTARE?

Possono essere in rotolo o di altra natura, ma tali da poter essere contenuti nelle mascherine, così che poi ognuno si possa tagliare autonomamente il filtro, cambiandolo ad ogni evenienza e disinfettando il “guscio” stampato in 3D.

Metteremo a breve il file online in modo che chiunque possa prenderlo e stamparselo.

Possiamo stampare anche dispositivi per macchine di rianimazione, come già è stato fatto a Brescia, o componenti al momento introvabili. Questo oggetto è un simbolo delle possibilità che può offrire la tecnologia, per questo vogliamo essere in prima linea per cercare di sconfiggere il virus e ritornare presto alla normalità."

Il messaggio di Marco è chiaro. Avete la soluzione? Contattatelo e condividete l'informazione con i vostri contatti!


La sezione Startup VS COVID-19 è aperta a tutte le startup dell'Emilia-Romagna che stanno mettendo in campo attività e proposte per fronteggiare l'emergenza sanitaria. Per segnalazioni scrivere a: info@emiliaromagnastartup.it.

Ti potrebbe interessare anche:

Ti potrebbe interessare anche: