Utopic mette gratuitamente a disposizione dei musei italiani la propria piattaforma

Utopic mette a disposizione di musei e istituzioni culturali la propria piattaforma per rendere questo momento di grande difficoltà un’opportunità per far conoscere al pubblico bellezze meno note e fare rete tra istituzioni.

Il progetto si caratterizza per la possibilità di rendere disponibili a tutti, su di un’unica piattaforma a livello nazionale, le audioguide dei musei. L’operazione è totalmente gratuita e prevede l’affiancamento da parte del personale di UTOPIC per velocizzare e semplificare le operazioni di caricamento.

Il progetto, oltre a mirare a coinvolgere e sensibilizzare i musei, punta a stimolare una digitalizzazione dei servizi da loro offerti e alla condivisione degli stessi, in modo da renderli facilmente e trasversalmente disponibili agli utenti sia a distanza (come in questo difficile momento), che sul posto. Questo aspetto, non secondario, farà da volano al lancio di una rinnovata e moderna offerta da parte del territorio, fondamentale per rilanciare l’offerta culturale italiana (non va sottovalutata inoltre la possibilità di tradurre tali contenuti in più lingue).

L’App Utopic è già operativa e disponibile gratuitamente per Android e iOS, quindi i contenuti possono essere immediatamente caricati e resi disponibili.

 


La sezione Startup VS COVID-19 è aperta a tutte le startup dell'Emilia-Romagna che stanno mettendo in campo attività e proposte per fronteggiare l'emergenza sanitaria. Per segnalazioni scrivere a: info@emiliaromagnastartup.it.

Ti potrebbe interessare anche:

Ti potrebbe interessare anche: