Studiomapp studia gli effetti della pandemia con l’intelligenza artificiale

Studiomapp studia gli effetti della pandemia con l’intelligenza artificiale

"Analizzare gli effetti e l’impatto del Corona Virus sulle città e le attività economiche è un passaggio fondamentale per poter pianificare la ripartenza. Con Studiomapp, la startup innovativa che ho fondato assieme ad Angela Corbari” commenta Leonardo Alberto Dal Zovo, CEO della società, "stiamo usando intelligenza artificiale per estrarre informazioni dalle immagini satellitari per produrre analisi degli scenari pre e post emergenza, con un focus sul flusso delle persone, della produzione e delle merci.

Grazie al riconoscimento e conteggio di oggetti, in particolare automobili ed altri mezzi di trasporto come camion e autobus, è infatti possibile confrontare su immagini satellitari lo stato di occupazione di parcheggi, depositi ed altri luoghi per fare valutazioni strategiche. Questa tecnica, solitamente impiegata in attività di geomarketing, in particolari da grandi catene di supermercati o nell’ambito retail, viene ora impiegata da Studiomapp durante l’emergenza per monitorare anche un’intera città.

Studiomapp, società specializzata in geo intelligence fondata a fine 2015 con basi a Ravenna e Roma, sta infatti analizzando gli effetti e l’impatto del Corona Virus sulle città e le attività, partendo da Milano.

Abbiamo messo in campo una tecnologia che è già stata premiata da Pentagono e NATO Communication and Information Agency e validata da grandi realtà nazionali ed internazionali”, spiega Dal Zovo. “Questo ci ha permesso di intervenire rapidamente e fare un focus sulla città di Milano. Ad esempio, nella zona di Via Lorenteggio che comprende un supermercato e un grande negozio di una nota società di telefonia, abbiamo evidenziato la riduzione della presenza di auto visibili dall'alto: per quello che riguarda il supermercato sono infatti solo un terzo rispetto a rilevazioni precedenti.

L’analisi è stata infatti condotta confrontando immagini satellitari Airbus acquisite fra il 2015 e il 2019 con un’immagine di Lunedì 16 Marzo.

Scenari futuri? Angela Corbari, Direttore Operativo, commenta “La geo intelligence dallo spazio dimostra ancora una volta le sue numerose applicazioni. Combinando immagini satellitari con altre fonti dati potremo sicuramente supportare le aziende nella loro strategia post emergenza per ripensare il processo della catena di produzione e distribuzione a livello geografico, così come nella digital transformation tramite il monitoraggio di asset ed aree di interesse strategico: analisi e report settoriali creati da una prospettiva diversa aiuteranno a capire meglio i rischi e gli scenari futuri per ripartire con un approccio più resiliente.


La sezione Startup VS COVID-19 è aperta a tutte le startup dell'Emilia-Romagna che stanno mettendo in campo attività e proposte per fronteggiare l'emergenza sanitaria. Per segnalazioni scrivere a: info@emiliaromagnastartup.it

 

 

 

Ti potrebbe interessare anche:

Ti potrebbe interessare anche: