Terna-Digital Magics: call for innovation I4G – Innovation For the Grid

Digital Magics: call for innovation I4G – Innovation For the Grid
Scadenza call: 3 giugno

La call for innovation per la prima volta in modalità digitale, rivolta a startup e PMI innovative che propongono soluzioni in grado di contribuire alla digitalizzazione e all’aumento di resilienza della rete elettrica di trasmissione nazionale.

Questa nuova call si focalizza sulla ricerca di soluzioni per valorizzare e migliorare la rete di monitoraggio IoT che Terna sta installando su diversi asset del sistema elettrico nazionale in alta tensione e in particolare è volta all’individuazione di algoritmi evoluti di analytics e allo sviluppo di sensoristica specializzata per le linee elettriche in grado di integrarsi alla propria rete di monitoraggio, valorizzandola e migliorandola.

Il piano di sviluppo tecnologico che Terna sta avviando prevede, infatti, una nuova strategia di utilizzo dell’infrastruttura elettrica come sistema integrato di monitoraggio dell’ambiente che si avvale di innovativi strumenti digitali collocati sui tralicci, delle reti in fibra ottica e del supporto delle tecnologie IoT. Questo uso "alternativo" della rete, focalizzato su nuovi servizi per il territorio e la collettività, presenta una sostenibilità economica e ambientale intrinseca perché si fonda sull’impiego di una sola infrastruttura per diversi scopi, riducendo così il consumo di suolo. 

La nuova call for Innovation rivolta a startup, PMI, Micro Imprese e persone fisiche che sappiano proporre:

  • Sensoristica innovativa per il monitoraggio online, quali sensori di piccole dimensioni, ad alta affidabilità e basso consumo. Le soluzioni dovranno essere rivolte al monitoraggio dei parametri elettrici e ambientali di apparecchiature e componenti di stazioni elettriche, linee elettriche e cavi AT, per applicazioni sulla Rete di Trasmissione Nazionale.
  • Algoritmi evoluti di analytics che, tramite sistemi innovativi, riescano efficacemente a valorizzare i dati già presenti sulla piattaforma centrale provenienti dalla rete di monitoraggio.
  • Sistemi di energy harvesting che consentano di superare e migliorare le problematiche di alimentazione della sensoristica posta sulle linee.

La partecipazione è rivolta ai seguenti soggetti:

  • Persone fisiche: individui che abbiano compiuto i 18 anni o “team di progetto” i cui componenti abbiano compiuto i 18 anni.
  • Persone giuridiche: in qualunque forma societaria, ivi incluse imprese innovative (ex Decreto Crescita-Bis convertito in legge 17 dicembre 2012, n. 221 e successive modifiche), il cui capitale sociale sia detenuto da una o più persone giuridiche o persone fisiche che abbiano compiuto i 18 anni.

I progetti devono essere basati su iniziative e/o tecnologie che abbiano raggiunto un livello di maturità del TRL – Technology Readiness Level (così come definito nell’Annex dell’Horizon 2020 – Work Programme 2016-2017 della Commissione Europea)1 – tra il livello 4 (Proof of concept) e il livello 9 (Commercialized).

Al termine della seconda fase in cui la commissione avrà ascoltato e discusso i pitch dei Finalisti, e successivamente valutato i medesimi secondo i criteri indicati al paragrafo relativo alla seconda fase, la commissione Terna, identificherà un vincitore a cui verrà attribuito un premio di Terna con un assegno di 15.000€.

Saranno selezionate fino a 10 finaliste che avranno la possibilità di partecipare all’Innovation Day virtuale del 30 giugno 2020, giornata dedicata alla presentazione delle loro soluzioni innovative.

Successivamente, le realtà aziendali con il progetto innovativo ritenuto più interessante tra le finaliste avranno anche l’opportunità di iniziare una fase di co-design che prevede un percorso di sviluppo all’interno degli Innovation Hub di Terna, finalizzato alla valutazione di eventuali partnership commerciali e tecnologiche con le società selezionate.

Fonte: Italia Startup

 

Ti potrebbe interessare anche:

Ti potrebbe interessare anche: