Sono aperte le iscrizioni al programma di accelerazione di UniCredit Start Lab, iniziativa diretta a startup e PMI innovative costituite da non più di 5 anni, articolato in numerose azioni per dar forza alle nuove realtà imprenditoriali ad alto contenuto tecnologico e innovativo, dall'assegnazione di premi in denaro, all'attività di mentoring e di sviluppo del network, dal training manageriale a servizi bancari ad hoc, alla facilitazione nella ricerca controparti ed organizzazione di "Business Meetings" con società del network di UniCredit e con soggetti istituzionali.
Il programma offre un supporto a 360° alle startup selezionate accompagnando i team di riferimento in tutte le fasi di vita aziendale con azioni specifiche: un vero e proprio Startup Accelerator per i migliori progetti imprenditoriali.
Dal 2009 sono state sostenute oltre 250 startup attraverso un team dedicato di professionisti esperti.
Per questa sesta edizione saranno selezionati progetti ad alto contenuto tecnologico nei seguenti settori:
- Life Science (Biotecnologie, Pharma, Medical Devices, Digital Health Care, Tecnologie Assistive)
- Digital (Sistemi Cloud, Mobile Apps, B2B Services & Platform, Hardware, Fintech, IoT)
- Clean Tech (Energie Rinnovabili, Efficienza energetica, Mobilità sostenibile, Waste Treatment)
- Innovative Made in Italy (Agrifood, Fashion & Design, Nanotecnologie, Robotica, Meccanica, Turismo)
Le migliori proposte avranno accesso alla possibilità di effettuare incontri di business matching con imprenditori e investitori a fini commerciali o di investimento, alla Startup Academy (un percorso di training manageriale avanzato), ad attività di mentorship e ad un premio in denaro da 10.000 euro (per il 1°classificato di ognuno dei 4 settori).
Per poter partecipare alla selezione per il Programma UniCredit Start Lab 2019 è necessario sviluppare e presentare un progetto imprenditoriale che riguardi iniziative originali e ad alto contenuto innovativo. A tale fine il Proponente dovrà necessariamente completare ed inviare secondo le modalità indicate nella piattaforma di iscrizione on-line entro le h. 19 del 16 aprile 2019 la seguente modulistica:
a. Domanda di partecipazione
b. Business Plan completo del Progetto Imprenditoriale/Startup o PMI innovativa
c. Informativa per il trattamento dei dati personali e rilascio consenso
La domanda di partecipazione dovrà essere inoltre corredata di:
- Curriculum del Proponente e, in caso di gruppo, degli altri componenti;
- Autocertificazione da parte del Proponente e, in caso di gruppo, degli altri componenti circa l'assenza di condanne penali/misure di prevenzione/decisioni civili/provvedimenti amministrativi, nonché circa l'assenza di procedimenti penali e controversie in genere pendenti anche a carico della società di riferimento, se già costituita
- Executive Summary del progetto imprenditoriale/Startup o PMI innovativa (facoltativo)
- Copia del documento d'identità del Proponente e, in caso di gruppo, degli altri componenti;
- Foto tessera del Proponente e, in caso di gruppo, degli altri componenti del gruppo;
- Video/pitch di massimo 2 minuti di presentazione dei proponenti e dell'idea imprenditoriale (facoltativo)
In caso di società già costituita:
a. Presentazione descrittiva della società (facoltativa);
b. Certificato di iscrizione al Registro delle Imprese;
c. Logo della società in formato jpeg
La piattaforma di iscrizione rimarrà in ogni caso aperta in modo continuativo. La documentazione allegata non dovrà superare i 10Mb.
- Per iscriversi cliccare qui