Climathon Cesena: soluzioni innovative per progettare l'acqua del futuro

Data inizio
Venerdì - 27 Ottobre 2017
Data fine
Luogo
Biblioteca Malatestiana del Comune di Cesena, p.zza Bufalini, 1, Cesena.
Scadenza iscrizioni: 25 ottobre
immagine

Il 16 giugno 2016 il Comune di Cesena ha sottoscritto il Mayors Adapt, il nuovo Patto dei Sindaci per il Clima e l’Energia, che prosegue il percorso iniziato nel 2009 con la sottoscrizione del Patto dei Sindaci per l’Energia Sostenibile. Con la firma del Mayors Adapt il Comune di Cesena si impegna a redigere, entro 2 anni, il nuovo Piano di Azione per l’energia sostenibile ed il clima (SECAP) implementando politiche e progetti per combattere il cambiamento climatico sul proprio territorio.

Negli ultimi anni, il Comune di Cesena ha dovuto affrontare diverse sfide climatiche estreme derivanti da fenomeni meteorologici intensi alternati a lunghi periodi di siccità che causano ingenti danni al settore agricolo e rischiano di compromettere in maniera grave la disponibilità idrica. In particolare l’estate appena trascorsa è stata caratterizzata da una grave crisi idrica che ha costretto l’intera Regione Emilia Romagna a proclamare lo stato di crisi ed obbligato i Comuni ad emettere ordinanze per il razionamento dell’uso dell’acqua per usi civili. Un riflessione sull’utilizzo sostenibile dell’acqua appare quindi tema centrale ed urgente per preparare la comunità locale al rischio siccità, uno degli elementi più visibili del cambiamento climatico in atto nel nostro territorio.

La sfida del Comune di Cesena per il Climathon 2017 è quindi quella di lavorare sul tema dei consumi idrici per uso civile sviluppando una riflessione sulla qualità delle acque e sui diversi utilizzi che se ne possono fare per sviluppare nuovi impianti idrici e nuovi stili di vita sostenibili per il risparmio idrico.

Per analizzare il fenomeno della scarsità idrica e analizzare gli andamenti futuri del fenomeno a livello locale è possibile utilizzare i dati satellitari del programma europeo Copernicus, che monitora il cambiamento climatico in atto nelle città. Partendo dall’analisi dei dati Copernicus forniti durante l’evento, ai partecipanti del Climathon è richiesto di progettare, anche attraverso l’utilizzo delle nuove tecnologie (ICT), impianti idrici in grado di diversificare l’uso dell’acqua tenendo conto della sua qualità. Sarà possibile progettare soluzioni innovative in ambito domestico, oppure all’interno di scuole, impianti sportivi, edifici pubblici (es. impianti di riuso, sistemi innovativi di contabilizzazione degli sprechi, ecc).

La diminuzione degli sprechi idrici per uso civile, passa anche attraverso la diffusione di corretti stili di vita e la creazione di una comunità urbana in grado di rispondere alle future crisi idriche con sensibilità, efficacia e consapevolezza. I partecipanti dovranno usare la loro creatività anche per provare ad immaginare come sensibilizzare i cittadini al corretto utilizzo degli impianti per investire in soluzioni di risparmio idrico quotidiano (es. sviluppo di web app, digital water storytelling, campagne di comunicazione ecc).

Scarica il programma.

CHI PUO’ PARTECIPARE

  • La partecipazione è completamente gratuita e aperta a persone fisiche di età uguale o superiore a 18 anni (si specifica che i partecipanti potranno essere al massimo 30).
  • Possono partecipare tutti coloro (studenti, neo-laureati, cittadini, professionisti, imprenditori, start-upper ecc.) che siano appassionati di Progettazione, Sviluppo software e interfacce, Marketing e commerciale, Comunicazione e branding (grafici, brand designers), business development, e innovation management e giovani creativi appassionati di nuove tecnologie.
  • Si specifica che non è necessario avere una conoscenza dei dati sull'acqua che verranno forniti durante sessioni formative ad hoc durante l'evento
  • Si specifica che non è possibile presentare idee progetto già esistenti

INFO LOGISTICHE

  • Il Climathon si svolgerà nella Biblioteca Malatestiana del Comune di Cesena (p.zza Bufalini, 1) e avrà luogo a partire da Venerdì 27 ottobre fino a Sabato 28 ottobre.
  • Durante l’evento verranno creati dei Team, composti da massimo 6 persone, che saranno affiancati da Mentor ed esperti di settore selezionati che avranno il compito di facilitare, stimolare e supportare i partecipanti fornendo tutti i dati tecnici di settore.
  • Durante l’evento i partecipanti avranno a disposizione:

- Attività di formazione tecnica e group building

- Buffet con pasti e bevande per tutta la durata dell’evento

- Kit didattico e materiali di cancelleria

- Gadget

- Wi-Fi

- Area relax e possibilità di pernottare presso la struttura

I PARTNER

  • Università degli studi di Bologna – Facoltà di Ingegneria - Dipartimento di Ingegneria dell'Energia Elettrica e dell'Informazione "Guglielmo Marconi"
  • Romagna Acque
  • Hera
  • Unicareti
  • CesenaLab (incubatore di impresa del Comune di Cesena)
  • AREA S3 - ASTER (Società consortile dell'Emilia-Romagna per l'innovazione e il trasferimento tecnologico)
  • STUDIOMAPP

I PREMI

I progetti saranno valutati da una Giuria in base alle caratteristiche di fattibilità/replicabilità; grado di innovazione; approccio integrato.

PREMIO PRIMO CLASSIFICATO

Il team che risulterà vincitore riceverà i seguenti premi:

  • 1 buono acquisto di 300 euro per ciascun partecipante da spendere presso UNIEURO (punto vendita di Cesena);
  • 3 mesi di consulenza e formazione per lo sviluppo dell’idea in collaborazione con l’incubatore d’impresa del Comune di Cesena CesenaLab e Romagna Acque;
  • partecipazione all’evento dedicato al Climathon organizzato da Climate-KIC Italy il 9 Novembre a Rimini presso Ecomondo, la fiera leader della green e circular economy nell’area euro-mediterranea.

PREMI SPECIALI

  • Romagna Acque e Unicareti si riservano la possibilità di invitare uno o più team a presentare la loro idea progetto, se ritenuta innovativa e di particolare interesse, di fronte al Cda dell’azienda.