Femvertising e comunicazione di genere

Data inizio
Luogo
TIM WCap - via Oberdan, 22 a Bologna
Farmvesting

"La comunicazione di genere. Prospettive teoriche e buone pratiche": presentazione libro e lecture a cura della Prof. Saveria Capecchi.

Ingresso libero.

Intervengono:
Leda Guidi - Co founder della Rete Civica Iperbole, fino al 2015 dirigente dell’Agenda Digitale del Comune di Bologna e del progetto Iperbole2020.
Linda Serra - Co founder e CEO di Work Wide Women

Ti aspettiamo per imparare e confrontarci insieme su temi di comunicazione, nuove prospettive del linguaggio di genere e nuove tendenze del marketing al femminile.
Come si è evoluto il nuovo femminismo?
Come si inserisce il #femvertising nel panorama della comunicazione di genere?

Di questo e molto altro parleremo durante l'incontro con Saveria Capecchi, Professoressa associata per il settore scientifico-disciplinare “Sociologia dei processi culturali e comunicativi”, presso il Dipartimento di Scienze politiche e sociali dell’Università di Bologna. Ha scritto libri e saggi e svolto ricerche (principalmente con l’utilizzo di una metodologia qualitativa) su: teorie dei media, audience studies, media and gender studies (rappresentazione di genere nella pubblicità, nella fiction, nell’informazione), comunicazione in ottica di genere. Tra le pubblicazioni più importanti ricordiamo “Identità di genere e media” e “L’audience attiva. Effetti e usi sociali dei media”.

IL LIBRO

Lei: dedita al lavoro di cura, incline al sacrificio, accomodante, remissiva, insicura, fragile, incapace di pensiero astratto, emotiva, poco affidabile; lui: atto al comando, portato per i mestieri rudi e all'aria aperta, competitivo, coraggioso, forte, protettivo, intraprendente, razionale. Molteplici sono gli stereotipi sessisti e le disuguaglianze tra uomini e donne che persistono in ambito pubblico e privato. Nonostante i concetti e i principi femministi abbiano via via influenzato numerosi settori disciplinari, le politiche pubbliche e aziendali, oltre che i contenuti dei media, solo ultimamente in Italia istituzioni, associazioni ed enti pubblici, no profit, privati e il sistema dell'informazione promuovono buone pratiche finalizzate alla comunicazione in ottica di genere, all'"empowerment" femminile, al "work-life balance". Ripercorrendo le fasi attraversate dal pensiero femminista, il libro evidenzia alcuni nodi teorici - sesso/genere, uguaglianza/differenza, femminismo/postfemminismo - su cui è utile riflettere per comunicare in maniera consapevole e responsabile, valorizzando il genere femminile, e le soggettività che oscillano tra i due generi, sul piano simbolico e culturale.

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