Webinar: creare collisioni e favorire le community creative

Data inizio
Luogo
On line
Chebec

Si terrà giovedì 4 luglio 2019 il secondo webinar dedicato alle Industrie Culturali e Creatice (ICC) del progetto europeo Chebec.

In che modo le Industrie Culturali e Creative (ICC) possono creare impatto (ad esempio sullo sviluppo urbano, innovazione sociale, economia)?
Cosa si intende per collisione nelle comunità creative?
Quali sono gli elementi chiave per creare collisioni virtuose?
In che modo le ICC possono interagire con gli altri settori al fine di creare maggiori interazioni?
In che modo, in questo contesto, i policy maker possono valutare i punti di forza e le lacune dei propri ecosistemi creativi?

Dopo il 1° Webinar con Tom Fleming, in cui ci siamo avvicinati all'importanza della strategia e delle partnership nel supporto degli ecosistemi creativi, il 2 ° Webinar di Chebec intende presentare un approccio per facilitare collisioni e favorire le community creative.

Utilizzando il collettore di particelle del CERN in Svizzera come metafora, Koen Snoeckx ritiene infatti che artisti, designer, tecnologi, educatori, politici rappresentino molte "isole" di esperienza e che sia molto importante creare opportunità e contesti in cui possano ""scontrarsi"" tra loro. Attraverso queste collisioni, le parti interessate di diversi settori possono unire le forze per incidere e promuovere cambiamenti, e favorire una collaborazione basata su condizioni di parità e fiducia reciproca.

Il webinar illustrerà quindi in che modo le ICC potrebbero posizionarsi nei confronti di altri settori al fine di creare interazioni e collaborazioni. Uno strumento utile anche ai policy maker per valutare i punti di forza e le lacune dei diversi ecosistemi creativi.

 

---

Chebec è un progetto cofinanziato dal programma Interreg MED della durata di 30 mesi che vede la partecipazione di 10 partner provenienti da paesi dell’area del Mediterraneo e ha l’obiettivo di sperimentare servizi di internazionalizzazione per imprese e professionisti del settore culturale e creativo.