Aferetica

Settore di applicazione
Smart Specialisation Strategy

Aferetica è una PMI, fondata come Start Up da Manager con decine di anni di esperienza consolidata in Nefrologia, Intensive Care e Cardiologia.

So propone come catalizzatore per la creazione di un Network capace di ideare, validare e utilizzare Terapie Aferetiche, avviandone l’uso in molteplici ambiti clinici, dalla Terapia Intensiva, Nefrologia, Cardiochirurgia, Trasfusionale, Gastroenterologia, fino all’innovativo campo del Trapianto per la purificazione degli organi.

Nata nell’ambito del distretto biomedicale mirandolese, Aferetica è un’impresa dedicata allo sviluppo, realizzazione e commercializzazione di dispositivi medici. Questo è reso possibile dalla condivisione delle risorse di un territorio altamente specializzato, dove sono presenti conoscenze, tecnologie, capacità produttive, Il più grande patrimonio cui attingere è il network di conoscenze, di know-how che ci attorniano, dalle Università, agli Enti di ricerca, gli Ospedali, dell’Emilia Romagna, fino all’Europa.

Tra le proposte di Aferetica di particolare rilievo lo sviluppo di sistemi dedicati alla perfusione e alla depurazione degli organi dedicati al trapianto. Gli organi destinati al trapianto scarseggiano, a fronte di una richiesta sempre maggiore. La conseguenza è l’allungarsi delle liste di attesa. Occorre garantire l’utilizzo di ogni organo anche di quelli marginali. Tecniche di perfusione d’organo sono state proposte recentemente per migliorarne la “usabilità”. Aferetica si propone di aumentare radicalmente l’idoneità degli organi al  trapianto, unendo alla perfusione sistemi Aferetici di depurazione, con un sistema proprietario di cui è già stato depositato e accettato il brevetto.

Aferetica è stata riconosciuta negli anni passati come startup innovativa a livello nazionale e regionale, risultando tra i vincitori del contributo regionale di sostegno alle startup innovative. Aferetica ha presentato progetti a livello nazionale ed europei in collaborazione con importanti istituti quali le Università di  Bologna, Modena e Reggio Emilia, Torino, Bari; la Bicocca di Milano e l’Istituto Farmacologico Mario Negri.

Mauro Atti è l'Amministratore Delegato, con un'esperienza trentennale nel settore della dialisi e dell’aferesi terapeutica. Ha operato nel Gruppo Gambro arrivando a ricoprire il ruolo di Direttore Marketing del Brand Hospal prima in Italia poi nel mondo. Per oltre 10 anni ha lavorato in Bellco ricoprendo contemporaneamente il ruolo di Direttore Sales & Marketing e di Direttore Scientifico. Ha prodotto oltre 100 pubblicazioni nel campo della Purificazione del sangue.

Stefano Rimondi, socio fondatore e business angel, nel corso della sua carriera ha svolto ruoli di primo piano in importanti aziende Biomedicali, tra cui: Amministratore delegato di Bellco S.r.l.,, Amministratore delegato di Sorin Group Italia SpA, Direttore Business Unit terapie renali per Italia, Spagna, Grecia, Portogallo del gruppo Baxter. Attualmente Stefano Rimondi è Past President di Assobiomedica, l’associazione di Confindustria che riunisce tutte le aziende operanti nel settore biomedicale, della quale è stato Presidente da Giugno 2011 a Giugno 2015.

William Pulga è il Direttore Commerciale, con un’esperienza di oltre 18 anni in Bellco, dove ha ricoperto varie posizioni fino a S&M Manager per la linea acuta. Ha contribuito allo sviluppo e alla commercializzazione di dispositivi per la cura acuta in tutto il mondo.

Details

Contact/Entrepreneur

Mauro
Atti
Amministratore Unico

Contact Email

customer.service@aferetica.com

Address

Via Spartaco
10
Bologna
BO

44.49037, 11.3775759

News