Be.Tube

Settore di applicazione
Smart Specialisation Strategy

Costituita nel luglio 2010, Be.Tube raccoglie e traduce in impresa l'esperienza professionale di tre ingegneri meccanici, titolari di un metodo innovativo per la  produzione di tubi bimetallici destinati agli scambiatori di calore che si impiegano nelle centrali per il trattamento di fluidi corrosivi e per la generazione d’energia.
Questo metodo – brevettato in Italia (2008), esteso a livello internazionale (2009) e depositato in Europa, USA e India (2010) – consente risparmi produttivi di tempi, costi energetici e materia prima.

Prodotti e servizi offerti

L'offerta di Be.Tube comprende:

  • produzione di tubi bimetallici per la fabbricazione di scambiatori di calore ad elevate prestazioni e soggetti a sollecitazioni e corrosione estreme, con impiego di materia prima nobile (leghe di rame e nichel);
  • costruzione di macchine per prove idrostatiche e pneumatiche su tubi (rettilinei e curvati) in linea con le principali normative di settore;
  • esecuzione di prove idrostatiche e pneumatiche per conto terzi, eseguite con i medesimi macchinari;
  • consulenza tecnica e assistenza alla clientela nella realizzazione di linee produttive per tubi (alettati, rettilinei, curvati e in genere per scambiatori di calore).


Altre informazioni

Mercato di riferimento di Be.Tube è quello della produzione dei grandi impianti per il  trattamento di fluidi corrosivi sottoposti ad elevate pressioni. Questo mercato interessa trasversalmente vari settori: dall'energetico-nucleare al chimico; dall'ambientale-civile alla petrolchimica, ai comparti fertilizzanti, urea, acidi, ecc.
Attualmente, nel mercato internazionale, esistono solo sette società in grado di produrre tubi bimetallici, di cui soltanto tre occupano la stessa nicchia di mercato di Be. Tube. Queste aziende, però, impiegano una tecnologia caratterizzata da maggiori costi di impianto e di gestione.
L'impresa è interessata a nuove applicazioni in cui introdurre la tecnologia per la produzione di tubi e condotte con materiali pregiati – quali leghe di rame, titanio, acciaio inossidabile – in modo da abbattere i costi della materia prima.
Be.Tube si è aggiudicata il secondo premio della StartCup-Spinner 2013.

Informazioni

Contatto

info@betubesrl.com

Indirizzo

Via Cicagna
52
Cesena
FC

44.1444321, 12.2232122

News

Comunicati stampa