BLOCKvision

Smart Specialisation Strategy
Leadership in Enabling and Industrial Technologies

BLOCKvision è tracciabilità, sicurezza e condivisione affidabile di dati grazie alla blockchain.

È  infatti evidente come al giorno d'oggi i dati siano il vero valore dell'azienda, capaci di fornire valore ai prodotti certificandone l'origine, creare fiducia nel cliente e velocizzare le interazioni con le aziende partner.

Da qui l'idea di BLOCKvision, l'introduzione della Blockchain e dell'IoT nelle catene produttive per rendere omogenea la raccolta di dati e il salvataggio degli stessi, sfruttando database distribuiti privati organizzati in consorzi, ognuno dei quali accessibile con diversi livelli ai vari utenti abilitati.

Le caratteristiche base della Blockchain, quali affidabilità, trasparenza e immutabilità dei dati, vengono sfruttate per decentralizzare i sistemi di raccolta dati unendo gli attori delle catene di produzione al fine di seguire il percorso dei prodotti in ogni sua fase.

In questo modo ogni parte della catena contribuisce con i dati raccolti mediante l'IoT a fornire un'immagine digitale che rappresenti il prodotto e che possa essere utilizzata nelle fasi fondamentali del ciclo di vita di un prodotto.

Il progetto, nato a luglio come ricerca a livello universitario all'interno dell'Università di Bologna, è stato validato a Dicembre 2019 con la realizzazione di un prototipo del sistema e la pubblicazione di un articolo in collaborazione con l'ente ClimateKic, ed è ora portato avanti da due studenti all'interno dell'incubatore di startup CesenaLab. Ha inoltre ricevuto un riconoscimento da parte dell'Università di Bologna venendo selezionato, tra più di 600 progetti, tra i 30 finalisti di StartUp Day 2020.

Details

Contact/Entrepreneur

Marco
Giachin
Project Manager

Contact Email

marco.giachin@libero.it

Address

Via Martiri della Libertà
14/C
Cesena
FC

44.1396392, 12.2405363