My Local Market

Settore di applicazione
Smart Specialisation Strategy
Leadership in Enabling and Industrial Technologies

My Local Market srl è un marketplace per prodotti alimentari che lascia ampi margini di libertà a chi intende vendere i propri prodotti siano essi produttori, trasformatori o distributori. 

My Local Market offre tutti gli strumenti digitali necessari alla vendita online di prodotti alimentari garantendo al Fornitore tutta l’assistenza tecnica necessaria.

My Local Market consente al Fornitore di gestire in modo completamente autonomo gli step della filiera alimentare od ancora decidere quali fra questi esternalizzare mantenendo in ogni caso il controllo.

My Local Market consiglia ed il Fornitore decide le proprie strategie di vendita:

  • Prezzi, caratteristiche di confezionamento, assortimenti,
  • quantità massime e minime poste in vendita ed acquistabili,
  • condizioni di consegna (tempi, prezzi, condizioni),
  • luoghi di consegna* (locale tramite consegna diretta e/o tramite corriere)
  • come raccontare il proprio prodotto (immagini, filmati, testi),
  • la pubblicazione di documenti qualificanti per la propria attività (certificazioni, rapporti analitici, articoli, riconoscimenti)

Territorio e geo-localizzazione

Produttori, prodotti e consumatori sono geo-localizzati, il fornitore è libero di scegliere su quale territorio intende essere visibile e, insieme a My Local Market, implementare le strategie commerciali adeguate per la penetrazione nel territorio scelto.
Il Fornitore, sempre in base al territorio scelto, decide se gestire la logistica tramite consegna diretta o affidarla a terzi.

My Local Market s.r.l. ha una forte connotazione locale in quanto ritiene che la qualità alimentare sia strettamente correlata al territorio ed alla cultura che lo contraddistingue, inoltre tale approccio consente una più efficace ed accurata attività di monitoraggio dei produttori/fornitori.
A tal proposito i Fornitori prima di essere ammessi ed inseriti in piattaforma devono superare una procedura di qualifica e, in seguito, migliorare o mantenere le performance qualitative nel tempo.

Elementi di innovazione

Il modello implementato da My Local Market introduce diversi elementi di innovazione nella filiera agro-alimentare non assumendo all’interno di essa, ad esempio, il classico ruolo commerciale ma affiancando il produttore ed offrendo ad esso tutto il supporto tecnico necessario a valorizzare le proprie produzioni nei luoghi stessi dove i prodotti hanno origine attraverso l’impiego di tecnologie digitali applicate all’e-commerce.

Ciò deve consentire al produttore di impostare ed attuare le proprie strategie di vendita anche allo scopo tutelare e recuperare il valore aggiunto che la classica filiera agroalimentare assorbe in grande misura.

I servizi offerti da My Local Market presentano ulteriori elementi innovativi ad uso del consumatore pensati e realizzati per offrire un processo di acquisto pratico, ma soprattutto trasparente che permette ad esempio di conoscere e scegliere puntualmente luoghi di produzione e produttori, il tal modo ciascun consumatore potrà fare le proprie scelte nel rispetto dei propri criteri qualitativi.

Ad oggi l’impresa si trova in fase di avviamento e le attività sono interamente finanziate dai soci fondatori senza ricorrere ad alcun tipo di finanziamento.

Team

Il gruppo fondatore è rappresentato da 2 soci, Lorenzo Baldacci e Emanuele Samorì.
Lorenzo Baldacci ha competenze informatiche e proviene dal settore della ricerca dell’Università di Bologna, mentre Emanuele Samorì proviene dal settore agro-alimentare nel quale attualmente svolge l’attività di libero professionista in ambito Organizzazione, Qualità e Sicurezza Alimentare.

Informazioni

Referente/Imprenditore

Emanuele
Samorì
Amministratore Unico

Contatto

amministrazione@mylocalmarket.it

Indirizzo

Via Norcia
83
Cesena
FC

44.107989, 12.196184