Securo

Settore di applicazione
Smart Specialisation Strategy
Costituita nel maggio 2010 da tre professionisti con differenti specializzazioni (progetti tecnologici, finanza, marketing), Securo produce e commercializza software per la certificazione di contenuti multimediali. Fulcro dell'attività d'impresa è la realizzazione di prodotti che garantiscano l'integrità del file originario, l'identità dell'autore e dell'apparecchio, il momento della creazione, la localizzazione della ripresa e la segretezza del contenuto. Il sistema introduce un'innovazione non solo tecnologica ma di natura legale, non esistendo attualmente sul mercato un prodotto che certifichi alla fonte l'attendibilità dei documenti multimediali nei contenziosi civili e penali.

Prodotti e servizi offerti

Securo Mobile è il software di certificazione progettato per rispondere ai quattro requisiti – chi, cosa, quando, dove – che ovviano a ogni richiesta a posteriori di autenticità. La società dispone di un prototipo funzionante per il sistema operativo Android.

Il software opera in automatico con snellezza e velocità, è altamente scalabile e assicura all'utente privacy e riservatezza. La certificazione, a differenza che nei servizi concorrenti, è incorporata nel file in possesso dell'autore e non necessita dell'immagazzinamento in server esterni (soluzione costosa e poco scalabile).

easytimestamping.com è il servizio di certificazione in cloudcomputing che calcola l'impronta digitale del file e lo invia per il timestamping a un'autority riconosciuta. In alternativa, il timestamping può essere scaricato. Il servizio serve ad avere una prova legale dell'esistenza dei documenti, musica, fotografie. Per la protezione del copyright, crediti di assicurazione o di qualsiasi altra situazione in cui è richiesta una prova legale dell'esistenza. Tutte le date sono emesse da I. CA: Certification Authority accreditata qualificata nell'Unione Europea e nella lista di fiducia dei fornitori di servizi di certificazione.

Altre informazioni

Il mercato potenziale abbraccia sia gli autori che gli utilizzatori di contenuti multimediali. Da un lato, per esempio: artisti, inventori e designer, privati cittadini, operatori immobiliari. Dall'altro, soggetti come amministrazioni pubbliche, studi legali, periti di tribunale, assicurazioni, forze di polizia. In prospettiva, il prodotto Securo potrebbe interessare i produttori di componenti per l'industria di apparecchi dotati di funzioni foto e video. 

Informazioni

Referente/Imprenditore

Roberto
Scatena
CFO

Contatto

roberto.scatena@securo.it

Indirizzo

Via Belmeloro
1
Bologna
BO

44.4956551, 11.353178

News

Comunicati stampa