SEETOBE S.r.l. - Click to Beach

Settore di applicazione
Smart Specialisation Strategy
Leadership in Enabling and Industrial Technologies

 

Click To Beach è una piattaforma gratuita e innovativa di booking online degli ombrelloni, che, oltre a offrire un normale servizio di prenotazione degli ombrelloni liberi, consente agli stabilimenti balneari di rimettere in vendita gli ombrelloni già affittati su base stagionale ma temporaneamente non occupati.

L’abbonato stagionale, con un semplice click, può rendere disponibile il suo ombrellone nei giorni (o nelle mezze giornate) in cui non lo usa. In cambio, nel caso in cui il suo ombrellone venga rivenduto, riceverà un buono da spendere all'interno dello stabilimento balneare.

Il bagnante occasionale può prenotare dal suo smartphone un ombrellone nel bagno preferito, trovandolo anche nelle prime file che di solito sono occupate dagli stagionali. Potrà inoltre arrivare in spiaggia senza corse, avendo già riservato il proprio posto.

Lo stabilimento balneare, a sua volta, incassa una parte dell’affitto giornaliero, ma soprattutto guadagna più clienti per il bar/ristorante; riceve inoltre un’applicazione per la gestione generale del proprio parco ombrelloni e, ovviamente, una maggior visibilità commerciale derivante dalle iniziative di marketing di Click to Beach.

L’ingresso nel network di Click to Beach, sia per gli stabilimenti che per gli abbonati stagionali, è del tutto gratuito.

Team e competenze

La conduzione del progetto è attualmente affidata ad un team di 6 soci della società SeeToBe s.r.l., titolare del progetto Click to Beach. Di questi, 2 partecipano alla società come persone fisiche, gli altri 3 sono invece persone giuridiche che, oltre ad un coordinatore di riferimento, mettono a disposizione le competenze caratteristiche della propria organizzazione. Ai 5 soci operativi, attualmente si aggiungono 7 soci finanziatori, 3 dei quali entrati già nella fase di costituzione della società, 4 alla fine del 2017 ed i restanti 3 ad inizio 2018: totale di 15.

Breve formazione dei soci:

  • Matteo Savorelli Ing. Informatico - Founder, Ideatore del Concept - CEO e PM
  • Mattia Trentini con Lay lab srls - Co-Founder, Imprenditore e Business Angel Marketing Management – CMO
  • Coders51 srl - Ing. Informatici e Imprenditori - Co-Foudner, Sviluppatori software - CTO
  • Rosaria De Pietro - Congress & Exibition Manager, Business Angel - Key Account Manager - CAO  
  • Luca Soravia con Relog srl - MBA, Imprenditore informatico, Business Angel - Co-founder, Pianificazione & Gest. finanziaria - CFO

Alcune informazioni tecniche di rilievo:

  • Matteo S. e Mattia T. sono stati affiancati fin dalla fase di analisi e definizione del business model da Luca Soravia, startup advisor e business angel dell’incubatore VZ19 Startup Factory di Pieve di Cento (BO).
  • tra i co-founder sono presenti alcune società bolognesi attive nell’ambito degli investimenti in startup e in grado di apportare, inoltre, un sostanziale contributo di competenze specifiche: ReLog s.r.l. (ICT Project Management), Coders51 s.r.l. (Software Development), Lay Lab s.r.l. (Marketing Communication).
  • la società SeeToBe s.r.l. titolare del progetto Click to Beach, costituitasi a giugno 2017, nei soli primi sei mesi di vita ha raccolto investimenti seed per oltre 250.000 €, da un board di angel investors di altissimo livello professionale (MBA), facenti parte di un network del centro-nord Italia.
  • Click to Beach ha ufficializzato una sinergia con la BCC ravennate, forlivese e imolese, Smart Domotics e Tippest in una iniziativa chiamata "Efficienza, innovazione... risparmio!".
  • tra la fine del 2018 e l’inizio del 2019, terminata la prima stagione operativa turistica, si prevede un ulteriore round di fundraising, basato presumibilmente su una campagna di equity crowdfunding.

Informazioni

Referente/Imprenditore

Matteo
Savorelli
CEO & Founder

Contatto

c2b@clicktobeach.com

Indirizzo

Via Corrado Ricci
29
Ravenna
RA

44.416011, 12.199838