Utopic

Settore di applicazione
Smart Specialisation Strategy

Utopic srl è una startup innovativa di Bologna, iscritta nella speciale sezione del registro delle imprese.

Attraverso la creazione dell’omonima app, Utopic si prefigge come obiettivo quello di valorizzare il patrimonio storico artistico italiano, facilitandone la scoperta e semplificandone la fruizione.

L’app Utopic è un social network tematico, che permette di sapere sempre cosa c’è di interessante vicino a dove ci si trova, senza bisogno di effettuare ricerche. Storie, aneddoti e curiosità permettono di vedere con occhi sempre nuovi anche i luoghi che frequentiamo quotidianamente, risvegliando l’interesse ed il senso di appartenenza degli abitanti e attirando e incuriosendo i turisti. Ad ogni Punto di Interesse (POI), corrisponde sulla mappa una bandiera che ne identifica la posizione: una breve descrizione, adatta ad una fruizione su dispositivi mobili, ne evidenzia le peculiarità; vengono fornite le informazioni pratiche come accessibilità, orari di visita, etc.; approfondimenti di testo e audioguide permettono di apprezzarne ogni singolo aspetto; gli itinerari collegano più punti di interesse tra loro creando un’esperienza di visita.

Attraverso la creazione del proprio profilo, ogni utente può avere una mappa sempre personalizzata in base ai suoi interessi, creare itinerari, condividerli con gli altri utenti e partecipare alla salvaguardia della cultura e della memoria storica creando contenuti, approfondimenti e Club tematici.

L’app Utopic non è solo un social network culturale che permette di raccontare e scoprire la storia dei luoghi ma sviluppa anche cacce al tesoro collegate al patrimonio artistico.

Team Leader e Ceo dell'azienda è Paolo Macchiagodena imprenditore bolognese, laureato con lode in Economia Aziendale all’Università Bocconi di Milano.

Informazioni

44.5119786, 11.2814589