smart cities

Auto Indabox (BO)

Auto Indabox è la piattaforma che mette in contatto chiunque vuole affittare il proprio Box Auto anche solo per qualche ora al giorno, con tutti coloro che sono alla ricerca di un parcheggio.

Auto Indabox nasce per creare una soluzione alla mobilità urbana, che abbia un impatto ecologico e sociale positivo per le comunità che lo utilizzano.
 

17 Gennaio 2018 Concorso di idee "SMART SOLUTIONS FOR A SMART LIVING"

Scadenza call: ore 12 del 12 febbraio 2018.

Il concorso, indetto da EXITone con il patrocinio di CETRI-TIRES - Third Industrial Revolution European Society e la collaborazione di EcoSteer, si rivolge a laureandi o Neo Laureati, Professionisti, PMI - PMI innovative e Start-up e ha lo scopo di individuare e sviluppare idee progettuali riconducibili al concetto di Smart City, che siano in grado di migliorare, semplificare e rendere fruibili, "a costi sostenibili", i servizi pubblici e privati della collettività.

19 Dicembre 2017 Smart Cities: finanziamenti per PMI e start up FIWARE

Scadenza: 31 gennaio 2018
Finanziato dalla Commissione Europea nell'ambito del Programma di accelerazione FIWARE, il progetto frontierCities2 punta a sostenere PMI e start-up per sviluppare, testare e commercializzare soluzioni innovative "Smart City" che utilizzino tecnologie FIWARE.

9 Febbraio 2017 Call for solutions Open Innovation for Smart and Inclusive Cities

Scadenza ore 12 del 10 marzo
Fondazione Giacomo Brodolini (FGB), Open Incet e FabriQ lanciano la Call for Solutions internazionale Open Innovation for Smart and Inclusive Cities, indirizzata a nuove tecnologie, prodotti e piattaforme che promuovono la sostenibilità economica, ambientale e sociale per le città. Al vincitore sarà attribuito un premio in denaro di 5.000 €.

UP2GO (RE)

La mission di UP2GO è quella di incidere positivamente nel campo dell'innovazione sociale e della sostenibilità per questo il primo prodotto creato è una App per carpooling di comunità, dal nome stesso UP2GO, da utilizzarsi da parte di un gruppo di persone appartaneneti alla stessa comunità. L'App, utilizzando un sistema di geolocalizzazione, permette di fornire e ricevere passaggi in auto per e da mete abituali in modo semplice, veloce e flessibile.

Incubatori di area metropolitana - Bologna Smart City

Data inizio

A Bologna si trovano ormai diverse realtà che realizzano percorsi per la creazione di impresa. Quali le differenze e quali i risultati delle diverse esperienze? Partendo dall’esperienza del progetto “le Serre dei Giardini” promosso da Comune di Bologna, Kilowatt, Fondazione Marino Golinelli, Aster, è prevista la partecipazione di realtà pubbliche, private o nate dalla collaborazione pubblico-privata.