calce

6 Novembre 2014 La Banca della Calce insegna a fabbricarla. Per operatori, professionisti, studenti

Corso base di fabbricazione della calce per opere di bioarchitettura e restauro nell'ambito della manifestazione Carcare Accese che si terrà dal 23 al 25 novembre a San Giovanni a Piro (SA). Il corso della Banca della Calce coprirà le ultime due giornate della fiera ed è strutturato per offrire una panoramica esaustiva sulla produzione della calce e del suo impiego nelle malte, intonaci, pitture murali, ecc.

Ne dà notizia il sito aziendale.

6 Novembre 2014 Banca della Calce, grasselli invecchiati e certificati

Un nuovo prodotto della Banca della Calce: è il grassello di calce invecchiato, l’unico sottoposto a certificazione secondo uno specifico disciplinare tecnico, pensato per coloro (produttori e utilizzatori) che esigono qualità nel mercato della calce da costruzione. Attraverso la certificazione del grassello, la Banca garantisce la traccia seguita dalla calce prelevata dai suoi Depositi.

la banca della calce (BO)

La Banca della Calce offre materiali e servizi per l’edilizia sostenibile e del restauro architettonico. Punto di riferimento per privati, tecnici e imprese che cercano e utilizzano materiali edili sani e ecologici. Offre calce di alta qualità prodotta in Italia e prodotti derivati certificati. Ha sede a Bologna, ma opera su tutto il territorio nazionale e all’estero.

La mission è diffondere la cultura della calce e del suo utilizzo in edilizia: la Banca della Calce custodisce la memoria della calce da costruzione, attingendo da un patrimonio di storia e tradizioni, forte di competenze scientifiche specializzate. Promuove, attraverso i prodotti, corsi ed eventi dedicati, l’uso in edilizia di questo straordinario materiale tra architetti, designer, artigiani e privati.