imprese culturali

11 Gennaio 2017 BAM! Strategie culturali tra i vincitori di #Funder35

Il bando annuale Funder35 è rivolto alle organizzazioni culturali senza scopo di lucro (imprese sociali, cooperative sociali, associazioni culturali, fondazioni, ecc), composte in prevalenza da under 35 e impegnate principalmente nell’ambito della produzione artistica/creativa in tutte le sue forme, da quelle tradizionali a quelle di ultima generazione o nell’ambito dei servizi di supporto alla conoscenza, alla valorizzazione, alla tutela, alla protezione, alla circolazione dei beni e delle attività culturali.

9 Ottobre 2015 Due nuovi corsi a cura di Fondazione ATER Formazione

Due novità "targate" Fondazione ATER Formazione: il corso "Tecnico del marketing per il turismo culturale" ed il corso di specializzazione "COSTRUIRE RETI CREATIVE: forme di collaborazione tra imprese dell’Industria Culturale e Creativa"

Tra fine settembre ed inizio ottobre sono in partenza due nuovi corsi targati Fondazione ATER Formazione: il corso per "Tecnico del marketing per il turismo culturale" ed il corso di specializzazione "COSTRUIRE RETI CREATIVE: forme di collaborazione tra imprese dell’Industria Culturale e Creativa".

9 Ottobre 2015 In partenza CREABO: corso di formazione gratuito per imprese culturali e creative della provincia di Bologna

Scadenza presentazione domande: 19 settembre 2013

Il 25 settembre avrà inizio CREABO, corso di formazione per imprese creative con sede nella provincia di Bologna organizzato da Progetti d'Impresa (Provincia di Bologna) e Incredibol! - L'innovazione creativa di Bologna.

Il corso, ergoato da FUTURA - società pubblica per la formazione professionale e lo sviluppo del territorio - mira a sostenere ed accompagnare il percorso di crescita e consolidamento di imprese di recente costituzione del settore culturale e creativo. Non è richiesto il pagamento di alcuna quota di partecipazione; i posti disponibili sono limitati ed è possibile inviare la propria richiesta di partecipazione fino al 19 settembre 2013.

9 Ottobre 2015 Pubblicati i risultati della ricerca "Io sono cultura. L'Italia della qualità e della bellezza sfida la crisi"

La cultura "resiste" alla crisi e frutta al Paese il 5,4% della ricchezza prodotta

Pubblicati i risultati della ricerca "Io sono cultura. L'Italia della qualità e della bellezza sfida la crisi" condotta dalla Fondazione Symbola e da Unioncamere, in collaborazione con Regione Marche. Il risultato più importante evidenzia come la cultura rappresenti ad oggi, per l'Italia, il 5,4% della ricchezza prodotta (equivalente a quasi 75,5 miliardi di euro) impiegando nel settore quasi 1.400.000 di lavoratori (5,6% degli occupati).