amministratore

E' possibile configurare una SRL di 4 soci, ognuno con il 25% del capitale sociale,come:- CdA costuito da 3 dei 4 soci che operano solo congiuntamente- Inquadrare i 3 amministratori come dipendentirimanendo in accordo con comunicazione INPS 3359/19?

Inviato Sabato - 9 Ottobre 2021
Risposta

L’INPS, con il messaggio n. 3359 del 17/09/2019, ha recepito l’orientamento giurisprudenziale della Corte di Cassazione degli ultimi anni, e ha fissato i criteri di compatibilità tra la carica di amministratore e il rapporto di lavoro subordinato presso la medesima società.

Le condizioni di compatibilità sono:

Vorrei creare con il mio socio una nuova srls. Siamo entrambi già assunti a tempo indet., se uno dei due facesse l'amministratore quest'ultimo dovrebbe pagare l'inps sia x la gestione commercianti che per quella separata? E l'altro socio non lavoratore?

Inviato Domenica - 19 Gennaio 2020
Risposta

Il socio lavoratore, in quanto tale, è potenzialmente iscrivibile presso la gestione commercianti dell’INPS, qualora tale attività svolta sia prevalente. Se il socio lavoratore è altresì lavoratore subordinato (presso altra azienda) a tempo pieno, questo fa sì che sia il lavoro subordinato ad essere prevalente, precludendo, pertanto, l’ulteriore iscrizione presso la gestione commercianti.