Al via la prima Open Call dal valore di due milioni di euro dell'acceleratore d'impresa IMPACT

IMPACT, l’acceleratore d’impresa rivolto al settore del mobile internet creato da b-ventures, l’acceleratore di startup di Buongiorno, con ISDISeaya Ventures e Teknologiudviking ApS, lancia oggi la sua prima Open Call dal valore di due milioni di euro, che mira a selezionare 20 startup con idee e progetti innovativi relativi all’utilizzo di internet di mobilità.

L'obiettivo di IMPACT è quello di selezionare e accelerare startup che sviluppino mobile app o modelli di business basati sulla mobilità in molteplici ambiti, come la comunicazione, video, media e advertising; oltre che design, educazione, entertainment, e-Commerce, dispositivi periferici, connected TV, infrastrutture, sicurezza, finanza, smart cities e social networks.

Le startup interessate devono sviluppare i loro prodotti o servizi sfruttando la tecnologia FIWARE, un open set di internet del futuro basato su tecnologie sviluppate nelle fasi precedenti del programma FIWARE.

IMPACT ricerca due tipi d’impresa da accelerare:

  • Imprese in fase di start-up: progetti con un prototipo già disponibile, valutate meno di un milione di euro, con almeno due fondatori che lavorano a tempo pieno sul progetto e la previsione di lancio sul mercato in meno di sei mesi.

  • Imprese in fase di crescita: le aziende già presenti sul mercato da meno di sette anni con fatturato inferiore a due milioni di euro, dove i fondatori ancora possiedono il 51% del capitale, in grado di fornire indicatori che dimostrino il potenziale di crescita. L'obiettivo è la globalizzazione e/o il consolidamento del business.

Le proposte devono essere presentate entro il 7 novembre alle 15.00 (CET) sulla piattaforma Funding Box Platform (fundingbox.com). I candidati con le proposte più innovative e a crescita elevata riceveranno una media di 100.000 euro per progetto (90.000 Euro di fondi e 10.000 euro in servizi) da implementare con un mentoring e un programma di training specializzato di sei mesi.

In aggiunta, IMPACT offrirà ai progetti più interessanti un’ulteriore fase di investimento dopo i sei mesi del processo di accelerazione che consente l’accesso privilegiato ai programmi dei membri del consorzio IMPACT, fornendo loro fino a 250.000 euro in aggiunta al finanziamento UE, in cambio del 10% del capitale con un sconto del 25% pre-definito al valore di mercato.

IMPACT potrà erogare fino a 6,4 milioni di euro a 64 startup (100.000 Euro a ciascuna startup), che verranno selezionate attraverso tre Open Call: la prima è quella che parte in data odierna, le seguenti si svolgeranno a maggio 2015 e ad ottobre 2015.

Tutte le informazioni per inviare la propria proposta sono disponibili sul sito:

www.impact-accelerator.com
www.fundingbox.com/impact/apply/

Tags

Ti potrebbe interessare anche:

Ti potrebbe interessare anche: