Riparte il Giardino delle Imprese per l’insegnamento informale della cultura imprenditoriale

Da lunedì 8 settembre ripartono le lezioni del Giardino delle imprese, il primo progetto di Eureka Trust, ideato e creato dalla Fondazione Golinelli, in collaborazione con il Comune di Bologna, per l’insegnamento informale della cultura imprenditoriale e per lo stimolo delle idee innovative dei giovani che frequentano le scuole secondarie.

Project work: il monitoraggio del sonno

Dopo la prima fase del progetto - il campo estivo che si è tenuto con successo dal 30 giugno al 9 luglio alle Serre dei Giardini Margherita - i 60 ragazzi di 12 scuole superiori di Bologna, Imola, Reggio Emilia, Modena e Forlì entrano nel vivo del project work che deve sviluppare uno strumento, un dispositivo o un’applicazione sul monitoraggio del sonno per migliorare il funzionamento delle Smart Cities. A novembre 2014 i prototipi saranno presentati: le idee più interessanti ricevono un finanziamento ed entrano negli acceleratori del Giardino delle imprese che offre sostegno, spazi, training, tutorship.  

I relatori

Giuseppe Cappiello, ricercatore al Dipartimento di Scienze Aziendali dell’Università di Bologna.

Marcel Dirkes, ricercatore presso Philips.

Lucia Scapol, responsabile Patent Department presso Alfawassermann.

Claudio Lamberti, coordinatore del Corso di Laurea in Ingegneria Biomedica dell’Università di Bologna.

Ornella Russo, gestione risorse elettroniche, ricerche bibliografiche, catalogazione nel Sistema Bibliotecario Nazionale (SBN) e servizio di prestito inter-bibliotecario presso CNR Area della Ricerca di Bologna.

Beth Susanne, Pitch Coach/Kauffman FastTrak Facilitator for European & Silicon Valley Entrepreneurs/Enterprises.

Dove e quando

Le lezioni, dall’8 settembre al 24 ottobre, si tengono alla Scuola delle idee (ex START), sotto il Voltone del Podestà, piazza Re Enzo. Si terranno lunedì 8 settembre (9.30-18), venerdì 12 settembre (9.30-17), mercoledì 17 settembre (15.30-17.30) e tutti i venerdì dal 19 settembre al 24 ottobre (15-18).

Info: www.giardinodelleimprese.it

Ti potrebbe interessare anche:

Ti potrebbe interessare anche: