Associazioni Culturali: finalità, iniziative e problematiche. Il caso di MeltinBo.

Data inizio
Luogo
Sala Consiliare - Quartiere Porto, via dello scalo, 21

Dopo la pausa estiva, BolognaStartUp è lieta di annunciare la ripresa del ciclo di incontri su startup e attività imprenditoriali. Il prossimo incontro, che si svolgerà sabato 27 settembre, si propone di illustrare gli aspetti gestionali e operativi delle associazioni culturali partendo dalle esperienza di MeltinBo e di Civico32. 

Nella prima parte dell'incontro saranno illustrate le finalità e le peculiarità delle associazioni culturali, sottolineando differenze e similutidini con il mondo startup; i fondatori di MeltinBo spiegheranno in particolare come si gestisce l'innovazione e come si progettano attività che creano valore per gli associati; parleremo del processo di seleziona e di come si motiva il team di lavoro e ancora di come attivare collaborazioni consolidate con associazioni culturali ed enti stranieri.

La seconda parte sarà invece focalizzata sui rischi di impresa, sulle difficoltà e le problematiche affrontate dalle associazioni: dalla scelta della forma societaria al budgeting e alla scelta delle strategie di finanziamento.

Infine, l'associazione Civico32 attiva a Bologna con eventi culturali di varia natura tra cui convegni, mostre, presentazioni di libri, incontri musicali ed enogastronomici... illustrerà le iniziative dell'associzione condividendo la loro pluriennale esperienza sul territorio.

AGENDA:

  • 16:00 Presentazione Bologna StartUp e Introduzione.
  • 16:15 Associazioni Culturali: finalità e gestione ordinaria. Il caso di MeltinBo.
  • 17:00 Break
  • 17:15 Associazioni Culturali: le problematiche
  • 17:30 Case study: Civico 32

RELATORI

FEDERICO PEDONE. Ingegnere elettronico, svolge da quasi dieci anni l'attività di consulenza aziendale con clienti nazionali e internazionali nei settori di Consumer Goods, Elettronica, Logistica e Trasporti; è attualmente Project Manager presso Ferrero SpA (Alba) all’interno della funzione Organization & improvement. Nel 2008 ha fondato l'associazione culturale MeltinBo di cui è stato presidente fino al 2012. 

EUGENIO SIBONA. Consulente aziendale, è specializzato in contabilità industriale e analisi tempi e metodi. Dal 2008 è membro di Meltin'BO e nel 2012 ne è diventato presidente, occupandosi di diversi aspetti: pubbliche relazioni, video e web editing, workshop musicali. E' anche giornalista nel settore culturale. Ha all'attivo in particolare collaborazioni con Jazzitalia, per cui ha seguito diversi Bologna Jazz Festival e intervistato musicisti come Christian McBride. Inoltre, per Rivista! Una specie, si occupa di recensire le novità editoriali, principalmente in ambito narrativo.

ASSOCIAZIONI

MELTIN' BO. Nata nel 2008, ha promosso numerosi eventi per ri-scoprire l'identità territoriale, favorire i giovani talenti nell'espressione delle proprie idee e mettere in contatto giovani locali e studenti stranieri. Nel corso degli anni sono stati realizzati Cineforum, Caffè letterari, Mostre, Gite, Workshop di fotografia, Progetto “Lost & Found”: la città ritrovata. Inoltre, è iscritta nel registro delle Libere Forme Associative (LFA); ha all’attivo in particolare collaborazioni con il BCSP (Bologna Consortial Studies Program) e dal 2012 ha attivato una convenzione con l'Università di Bologna per assumere tirocinanti. Info: www.meltinbo.it.

CIVICO32 è un'associazione non riconosciuta senza fini di lucro, nata per stimolare le persone ad un nuovo interesse per la vita della comunità e contribuire allo sviluppo di tutte le forme, vecchie e nuove, di aggregazione, di comunicazione, di dialogo, di confronto e di scambio di idee e di opinioni, di interazione e integrazione tra le persone. CIVICO32 è aperta a iniziative e proposte di tutti i cittadini e svilupperà la propria attività nelle seguenti aree tematiche: politica sociale, culturale, enogastronomica. Info: http://civico32.org.