Il fundraising, uno strumento al servizio dell’impresa. Relazioni, creazione di valore per il territorio e per l’azienda. Come ottenere il meglio dalle attività di raccolta di fondi

Data inizio
Luogo
Via Alfieri Maserati adiacente, 16, 40128 Bologna
CTC, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Bologna

Come possono le aziende ottenere il massimo dalle attività di fundraising? E’ possibile per le imprese guadagnarci in termini d’immagine, di networking e di valore condiviso, migliorando il valore delle loro donazioni?

L’obiettivo dell’incontro è di dimostrare come l’attività donativa possa essere fatta e programmata con pragmaticità, avere un valore per l’azienda e un impatto per la comunità che molto spesso viene sottovalutato.

I fundraiser presenteranno, attraverso brevi case history, alcune strategie e strumenti utili all’impresa per sviluppare le sue iniziative solidali.

Anche la sostenibilità e la valorizzazione fiscale saranno illustrate come elementi d’importante supporto all’operare benefico dell’impresa.

Un breve focus di genere sull’agire dell’imprenditorialità femminile profit e non profit sul territorio integrerà i temi dell’incontro

PROGRAMMA 14,30 – 17,30

  • Saluti e apertura dei lavori - GIADA GRANDI Segretario Generale Camera di commercio di Bologna
  • Donne nel no profit - DONATELLA BELLINI Presidente Comitato Imprenditoria Femminile della Camera di commercio di Bologna
  • Presentazione Assif Gruppo Emilia Romagna - NICOLA BEDOGNI Referente Gruppo Assif Emilia Romagna
  • Il fundraiser questo s(conosciuto). Chi è, cosa fa, quali strumenti utilizza, con chi si relaziona e quali obiettivi ha questa figura professionale complessa e specializzata - LAURA GANDOLFI (*)
  • Il tessuto commerciale (i negozi di vicinato), le scuole, le istituzioni e i cittadini : una rete vincente per il territorio con Uno scontrino per la scuola - ANNALISA GOTTI (*)
  • Solidarietà che coinvolge tutti i livelli aziendali: il fundraising come strumento efficace di team building - ALESSANDRA LA PALOMBARA (*)
  • Corporate Citizenship (cittadinanza aziendale): modelli d’impatto territoriale nelle realtà oltralpe. L’intermediazione del fundraiser e delle organizzazioni - JULIA HOFFMANN (*)
  • Piccini ma grandi tutti i benefit di donare a una piccola organizzazione non profit a vocazione locale. Donazioni in-kind di materiale in esubero e attività di co-marketing : due casi concreti ANNABELLA LOSCO (*)
  • La Buona Vernice e la sfida etica di Renner Italia - WLADIMIRO BOFFELLI RENNER ITALIA e FRANCESCO FAINA (*)
  • Conclusioni - ANTONELLA PASINI Presidente Commissione Antiriciclaggio e membro Commissione No Profit Ordine dei Commercialisti di Bologna
  • Dibattito e analisi dei dati del questionario - NICOLA BEDOGNI moderatore

(*) Gruppo Assif Emilia Romagna

Obiettivo di Assif Emilia Romagna – gruppo territoriale regionale di Assif www.assif.it Associazione Italiana Fundraiser - è di far conoscere e di promuovere la cultura del fundraising tra le piccole e medie imprese di Bologna e dell’area metropolitana per riuscire nel tempo a far partecipare il fundraiser ai tavoli istituzionali presenti nella nostra città e ad attivare progetti solidali e sostenibili secondo le esigenze espresse dal territorio.
Per procedere su questo percorso e cominciare ad attivare una prima rete di relazioni con il mondo imprenditoriale è importante conoscere le informazioni che le imprese hanno del fundraising, analizzare le relazioni che si generano e che intercorrono tra loro alla luce dello sviluppo di un valore condiviso che si attiva con l’interazione tra realtà profit, non profit e istituzioni

La partecipazione è gratuita. Per iscriversi è necessario compilare il form di iscrizione.

Segreteria Organizzativa:
CTC Azienda speciale della Camera di commercio di Bologna
tel 051 60 93 200 mail seminari@bo.camcom.it