Cooperare per crescere: da Reggio Emilia un bando per le nuove cooperative

“Cooperare per crescere” è un nuovo progetto della Provincia di Reggio Emilia a sostegno dell'imprenditoria giovanile: formazione gratuita e un contributo a fondo perduto per sostenere l'avvio di nuove attività.

È rivolto a giovani tra i 18 e i 35 anni di età che siano intenzionati ad avviare un'attività imprenditoriale in forma cooperativa. 

Far nascere cooperative giovani - che al momento nel territorio reggiano sono solo il 7 per cento del totale - è il proposito di questo progetto promosso dalla Provincia, insieme a tutti i Comuni del territorio.

Il bando consiste nella selezione di idee imprenditoriali cooperative, presentate da gruppi di almeno 3 persone (in linea con la normativa di riferimento per la cooperazione). I progetti selezionati seguiranno un percorso gratuito di formazione e di accompagnamento da parte di Legacoop e Confcooperative, partner del progetto, con l'obiettivo di fornire ai nuovi giovani cooperatori tutti gli strumenti necessari a trasformare in realtà i progetti iniziali, sviluppando competenze per la gestione aziendale e per la commercializzazione dei prodotti o servizi della propria attività.

Inoltre i progetti scelti beneficeranno di un contributo a fondo perduto per sostenere le imprese di avvio dell'attività cooperativa.

I requisiti per partecipare al bando sono: avere un’età compresa tra i 18 e i 35 anni (da compiersi entro l’anno 2013); essere intenzionato ad avviare un’attività imprenditoriale cooperativa nella provincia di Reggio Emilia o di averla avviata negli ultimi 12 mesi; essere in possesso della cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell’Unione Europea; essere domiciliati presso il territorio di riferimento della Provincia di Reggio Emilia; non aver riportato condanne penali; non essere destinatario di provvedimenti che riguardino l’applicazione di misure di prevenzione, di decisioni civili e di provvedimenti amministrativi iscritti nel casellario giudiziale ai sensi della vigente normativa; non essere mai stato dichiarato fallito, non trovarsi in stato di liquidazione o di fallimento e di non aver presentato domanda di concordato oppure di aver ottenuto la riabilitazione essendo stato sottoposto a procedura fallimentare; non avere “cause di divieto, decadenza o di sospensione“ di cui all’articolo 10 della legge 31 maggio del 1965, n. 575 e successive modifiche recante disposizioni contro la mafia”.

Tutti i componenti del gruppo devono essere in possesso dei requisiti richiesti.

Il bando, che scadrà il prossimo 30 settembre, ed i relativi allegati sono scaricabili dal sito della provincia www.provincia.re.it . 

 

Ti potrebbe interessare anche:

Ti potrebbe interessare anche: