Finanza per lo sviluppo, nuovi post su IoPartecipo+

Come far fronte a tassi d'interesse sul credito troppo alti ed evitare, di conseguenza, il rischio di avvitamento dovuto alla crisi? Come tarare le azioni regionali – e in particolare gli strumenti finanziari legati ai fondi Ue – affinché siano di reale stimolo agli investimenti e all'occupazione e non una scorciatoia per coprire le passività?
Questi i nuovi spunti di discussione pubblicati sulla piazza virtuale "Finanza per lo sviluppo" di IoPartecipo+, la piattaforma della Regione Emilia-Romagna nata per stimolare un confronto partecipato nell'ideazione e la definizione delle politiche regionali.

Fino al 15 ottobre 2013, tutti gli stakeholder – imprese, istituti di credito, consorzi fidi, cittadini – possono contribuire alla discussione commentando i post pubblicati e redatti in collaborazione con Radio 24, partendo dalle questioni, sempre di attualità, dell’accesso al credito da parte delle pmi e delle crescenti garanzie richieste alle imprese per l’ottenimento di finanziamenti. L'obiettivo è raccogliere i contributi, anche critici, dell'intera comunità regionale, in vista della definizione dei nuovi Programmi operativi del Fondo europeo di sviluppo regionale 2014-2020, che dovranno essere messi a punto entro dicembre per essere poi sottoposti al vaglio della Commissione europea.

La consultazione “Finanza per lo sviluppo” si inserisce nell’ambito del percorso POR PER FARE – Costruiamo insieme il programma 2014-2020, che ha già visto, a luglio, un confronto sul tema S3 – Le priorità tecnologiche regionali, con la partecipazione di oltre 100 tra ricercatori, imprese ed enti impegnati a confrontarsi sugli ambiti dell’economia regionale a più alto potenziale di sviluppo e crescita nei prossimi anni. Parte integrante del percorso, una serie di incontri realizzati con l’ausilio di docenti, esperti e decisori pubblici per approfondire le varie tematiche: prossimi appuntamenti – dopo i primi incontri dedicati al tema S3 e finanza per lo sviluppo – sono dedicati a green economy e sostenibilità (17 settembre) e al tema dell’attrattività territoriale (3 ottobre).

Finanza per lo sviluppo – Commenta i post pubblicati su IoPartecipo+

POR PER FARE – Calendario aggiornato degli incontri

 

Ti potrebbe interessare anche:

Ti potrebbe interessare anche: