Bando per «Progetti di ricerca applicata per l’innovazione» della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena

La Fondazione Cassa di Risparmio di Modena ha pubblicato un bando per progetti di ricerca applicata, indirizzato alle imprese e agli enti che svolgono la propria attività sul territorio della Provincia di Modena.

L’importo complessivo a disposizione è di 1.500.000 euro.

Il bando scade alle 12:00 del 13 dicembre 2013.

Il bando si presenta come uno strumento ottimizzato per favorire la collaborazione tra imprese e Università, in un’ottica di innovazione aperta e di coopetition, ovvero di imprese anche concorrenti che collaborino in una fase di ricerca precompetitiva per mettere a punto soluzioni e tecnologie in grado di caratterizzarsi come innovazioni dirompenti per la filiera o per il settore industriale rappresentato dalle aziende partecipanti.

Obiettivo del bando è infatti la promozione e il sostegno di progetti di ricerca, di sperimentazione e di innovazione in collaborazione tra Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, Centri di Ricerca, Imprese, altri Enti e Istituzioni della Provincia di Modena.
I progetti dovranno essere espressione delle idee e dei bisogni delle Imprese, di Istituzioni e altri Enti, in grado di generare ricadute sulla realtà territoriale in termini di innovazione e competitività.

I progetti dovranno essere realizzati da una rete di soggetti composta da:

  • un Ente di ricerca capofila
  • uno o più Partner operativi della realtà economica e sociale operanti nella provincia di Modena

La segreteria della Fondazione è a disposizione dal lunedì al venerdì dalle ore 8,30 alle ore 13,00 (tel. 059/239888 – fax 059/238966 – e-mail istruttoria@fondazione-crmo.it).

Documenti correlati:

Tute le informazioni sul sito della Fondazione Cassa dei Risparmi di Modena

Ti potrebbe interessare anche:

Ti potrebbe interessare anche: