Con Garanzia Giovani ASTER accompagna i giovani all'avvio di attività imprenditoriali innovative

Che cos’è Garanzia Giovani
Garanzia Giovani è il programma dell’Unione europea che intende assicurare ai ragazzi e alle ragazze tra i 15 e i 29 anni, che non studiano e non lavorano e non sono inseriti in percorsi di tirocinio e/o di formazione, opportunità per acquisire nuove competenze e per entrare nel mercato del lavoro.

Le opportunità in Emilia-Romagna
Colloqui di orientamento (15 -29 anni) - Reinserimento in un percorso formativo (15-18 anni) - Tirocini (18-24 anni) - Mobilità professionale in Italia e in Europa (18-24 anni) - Sostegno all’inserimento lavorativo in particolare attraverso un contratto di apprendistato (15-29 anni) - Accompagnamento all’avvio di un attività autonoma e imprenditoriale (18-29 anni) - Servizio civile (18-29 anni) - Bonus occupazionali.

Come i giovani possono iscriversi
Per accedere alle opportunità i giovani devono iscriversi attraverso il sito della Regione Emilia-Romagna Lavoro per Te o il portale nazionale. Effettuata l’adesione, entro 60 giorni devono prendere un appuntamento con il Centro per l’impiego del proprio Comune di domicilio per sostenere un colloquio, costruire un percorso personalizzato e firmare un patto di servizio. Entro 4 mesi dalla firma del patto il percorso scelto sarà attivato.

Quali opportunità offre ASTER nell’ambito di Garanzia Giovani
Le opportunità che offre ASTER, sono relative all’Accompagnamento all’avvio di attività autonoma e imprenditoriale.
In particolare ASTER si rivolge a diplomati e laureati che vogliano verificare la fattibilità di un’idea imprenditoriale innovativa. 
Il grado d’innovazione può essere legato al valore tecnologico dei prodotti o servizi che si intende sviluppare, produrre o commercializzare o a alla creazione di nuovi spazi di mercato o all’uso di nuovi metodi oppure riferirsi ad un’innovazione di tipo socio-economico con importanti e positive ricadute per la collettività.

I servizi di ASTER sono particolarmente indicati per giovani aspiranti imprenditori la cui idea di business possa trarre giovamento dal sistema di relazioni con università, centri di ricerca, centri per l’innovazione, imprese e startup innovative, incubatori e altri attori regionali a supporto della creazione d’impresa in cui ASTER è inserito.

I servizi vengono erogati da personale con esperienza pluriennale nel campo della creazione d’impresa innovativa e si compongono di:

  • Servizio di sensibilizzazione, orientamento e preanalisi di fattibilità.
    Consiste nell’accoglienza dell’aspirante imprenditore presso i punti di erogazione del servizio, nella disamina puntuale dell’idea di impresa, nell’analisi delle caratteristiche innovative della stessa, nella valutazione delle competenze del candidato e dei fabbisogni consulenziali e di accrescimento di competenze per sviluppare la propria idea imprenditoriale. Al termine di questa fase il personale può delineare un Percorso di Accompagnamento al Fare Impresa e fare richiesta di un voucher alla Regione Emilia Romagna che consentirà al candidato di usufruire dei servizi del Percorso in maniera completamente gratuita.
     
  • Percorso di Accompagnamento al Fare Impresa.
    Il voucher offre la possibilità di accedere gratuitamente ad un percorso personalizzato la cui durata varia da un minimo di 24 ore a un massimo di 82 ore in funzione delle esigenze emerse nella fase di preanalisi di fattibilità. Il Percorso permette al beneficiario di:
  1. approfondire la definizione del proprio business model,
  2. acquisire competenze sia su tematiche aziendali e gestionali “classiche”, sia su argomenti strettamente legati alla creazione di impresa innovativa (tutela e valorizzazione della proprietà intellettuale, pretotyping, ecc.)
  3. redigere un business plan sotto supervisione del tutor e di eventuali specialisti
  4. essere accompagnati allo start up d’impresa con azioni legate alla ricerca di opportunità di finanza agevolata nonché di spazi e opportunità regionali per pre-incubazione, incubazione e post-incubazione.

Per informazioni e richiesta di appuntamenti
Email: garanziagiovani@aster.it 
Tel: 051 6398099

Info completa su ASTER

Ti potrebbe interessare anche:

Ti potrebbe interessare anche: