Programma BEST: borse di studio per la Silicon Valley

È una borsa di studio promossa da un comitato guida composto da Invitalia (agenzia nazionale per gli investimenti e sviluppo d’impresa del ministero dell’Economia), consolato italiano a San Francisco, la commissione Fullbright (scambi accademici Usa Italia) e ambasciata Usa in Italia. Premia ricercatori, economisti, laureati che hanno un’idea di business nel campo Ict, medicale, ingegneristico, energia, moda e design. 

Possono partecipare cittadini italiani con meno di 35 anni in possesso di laurea triennale o laurea vecchio ordinamento o laurea magistrale o dottorato di ricerca oppure studenti di dottorato di ricerca. 

Ci sono tre moduli attivi nel form di applicazione:

  1. education,
  2. training on the job 
  3. mentoring per realizzazione di startup in Italia.  

È finanziato da aziende, istituzioni e le Regioni d’Italia che possono utilizzare il Fondo Sociale Europeo per l’Imprenditoria (FSE). In media l’investimento per azienda/borsa di studio è di circa 35 mila euro.

Il Programma BEST per l’anno accademico 2015-16 prevede l’assegnazione di minimo 4 borse di studio per la frequenza dicorsi intensivi in Entrepreneurship and Management della durata di tre mesi presso Santa Clara University, California, nella Silicon Valley. Al termine della frequenza dei corsi è previsto un internship della durata di tre mesi presso una dellesocietà americane operanti nella Silicon Valley.
La borsa di studio include:

  1. copertura delle tasse universitarie
  2. alloggio
  3. stipendio mensile di circa 1.000 dollari
  4. assicurazione medica
  5. rimborso forfetario di 1.500 euro per le spese di viaggio andata e ritorno tra l’Italia e gli Stati Uniti e per l’ottenimento del visto di ingresso negli Stati Uniti

I corsi si svolgeranno da agosto/settembre 2015 a febbraio/marzo 2016. Al rientro in Italia sarà disponibile un programma di affiancamento con attività finalizzate all’ulteriore sviluppo della “business idea” dei borsisti.

La scadenza per le domande è fissata al 27 marzo 2015.

Tutte le informazioni sulla Pagina ufficiale del Programma BEST.

Ti potrebbe interessare anche:

Ti potrebbe interessare anche: