Upidea! Startup Program - Call for ideas

I Giovani Imprenditori e il Gruppo Terziario di Unindustria Reggio Emilia promuovono il progetto “Upidea!” per la selezione di idee, team e startup, cui mettere a disposizione il know how di LUISS ENLABS, il network e le competenze di Reggio Emilia Innovazione e degli imprenditori associati a Unindustria Reggio Emilia.

La call è aperta a idee, team di aspiranti imprenditori (maggiorenni) e startup di ogni settore e nazionalità (anche già costituite ed operative, purchè non da oltre 36 mesi alla data di scadenza del bando), indipendentemente dalla forma giuridica. I prodotti possono essere sia digitali che fisici, in particolare nei settori della Meccatronica (Meccanica, Elettronica, ICT), Agro Food, Energia e Ambiente, Biomedicale, Tessile Abbigliamento, Ceramica, ovvero nei settori maggiormente sviluppati sul territorio. 
Si premia l’innovatività delle idee, la capacità di realizzarle e la qualità del team. Requisito necessario è che la startup selezionata sia già insediata nel territorio di Reggio Emilia e provincia, o che qui si impegni formalmente ad insediarsi con una sede operativa nel caso in cui ancora non sia stata costituita.

Programma di accelerazione della durata di 5 mesi (in collaborazione con LUISS ENLABS) grazie al quale sviluppare concretamente la propria idea di impresa e trovare partner, servizi, finanziamenti.

  • Location gratuita per un anno a Reggio Emilia, importante crocevia mediopadano, luogo di eccellenza industriale e manifatturiero.
  • Supporto nello sviluppo del prodotto con partner tecnici, laboratori, imprese.
  • Presenza sul sito dedicato all’iniziativa direttamente collegato al portale diUnindustria Reggio Emilia. Possibilità di contatti e matching con le imprese associate per valutare l’opportunità di finanziamenti, spazi di lavoro, collaborazioni, ecc.
  • Adesione gratuita per un anno a Unindustria Reggio Emilia con utilizzo completo dei servizi associativi.
  • Possibilità di contatti con fondi di business angels, venture capitalist, incubatori, ecc.

Il progetto si articola in 5 fasi:

  1. Call for ideas: idee e progetti devono essere presentati attraverso la compilazione di un form e secondo i criteri stabiliti. 
  2. Selezione: un comitato costituito da imprenditori ed esperti valuta e seleziona le idee ed i progetti presentati secondo il grado di innovatività e di coerenza con il sistema produttivo del territorio. I candidati che supereranno la prima fase di selezione saranno contattati per un colloquio di approfondimento.
  3. Programma di Accelerazione della durata di 5 mesi: le startup selezionate verranno ospitate nell’incubatore in stretto contatto tra loro e in relazione con uno staff di esperti pronti ad affiancarle e formarle per aumentarne le competenze.
  4. Matching: al termine del programma di accelerazione si svolgerà l’investor day, ovvero la presentazione dei progetti di impresa a investitori e alle imprese del territorio. Il matching potrà essere sviluppato anche nel corso delle altre fasi del territorio. Il matching potrà essere sviluppato anche nel corso delle altre fasi del programma.
  5. NetworkingMentoring e Follow up della durata di 6 mesi: le startup vengono sostenute e monitorate, ma lavorano in autonomia sulla base di quanto appreso nella fase di accelerazione. In tale fase potranno essere fisicamente ospitate presso l’incubatore in cui hanno svolto la fase di accelerazione, o presso la sede di imprese del territorio interessate a collaborare nello sviluppo del progetto.

Calendario:

  • Dal 4 marzo al 30 aprile 2015 (ore 18:00): open call 
  • Maggio 2015: startup screening
  • 3 giugno 2015: pubblicazione shortlist (eventuale evento per l’ultima selezione pubblica)
  • 15 giugno 2015: avvio programma di accelerazione
  • 2 dicembre 2015: investor day 
  • 1 gennaio - 30 giugno 2016: periodo di assistenza post accelerazione 

Per candidarsi è necessario compilare l’apposito form sul sito www.upidea.it.

 

Allegati

Ti potrebbe interessare anche:

Ti potrebbe interessare anche: