Da Innovami: Una nuova idea d’impresa e Innovami Camp

Iscrizione prorogate al 27 maggio

Sviluppare l’imprenditoria locale e la cultura dell’innovazione, attraverso la nascita di nuove imprese innovative. E’ l’obiettivo del concorso “Una nuova idea d’impresa”, promosso da INNOVAMI, l’incubatore di impresa con sede a Imola. Il concorso, giunto alla sua terza edizione, è a partecipazione gratuita e mette in competizione tra loro nuove idee  e progetti innovativi d’impresa nei settori ambiente, energia, automazione, comunità urbane e locali, sostenendone la realizzabilità attraverso premi erogati in denaro e servizi di supporto offerti da professionisti del settore.

Novità dell'edizione 2015 è la scelta non più di tre ma di quattro vincitori, selezionati fra le idee imprenditoriali in concorso. In palio un montepremi complessivo di 25.000 euro erogato in parte in denaro con premi a scalare, dagli 11.000 euro a disposizione del primo classificato ai 3.000 euro per il quarto classificato, ed in parte in servizi per favorire la costituzione ed il lancio dell’impresa, con possibilità di accesso ai servizi di incubazione offerti da INNOVAMI. 

Il termine per formalizzare l'iscrizione al concorso attraverso i moduli disponibili on line sul sito di Innovami (www.innovami.it), scade alle ore 13 del 27 maggio 2015. I progetti selezionati saranno presentati nel corso di un evento pubblico organizzato a Imola entro il mese di giugno 2015 nel corso del quale saranno eletti i vincitori.

Per partecipare è necessario iscriversi al concorso e presentare un’idea imprenditoriale originale che, indipendentemente dal suo stadio di sviluppo, offra contenuti innovativi nei settori indicati e necessiti nel processo di sviluppo del prodotto o servizio di almeno un’analisi di pre-fattibilità di mercato.
Idee e progetti possono essere presentati unicamente da persone fisiche maggiorenni residenti in Italia. A partire da questa edizione, la partecipazione è allargata anche a gruppi già costituiti in impresa da non più di 12 mesi dalla data di avvio al Concorso.

Tutta la modulistica e il regolamento completo del concorso sono disponibili online sul sito di Innovami www.innovami.it.

Nel corso delle precedenti edizioni, hanno preso parte al concorso 69 idee imprenditoriali presentate da circa 180 proponenti, tutti al di sotto dei 35 anni e dei quali il 25% femmine. I progetti selezionati sono stati  complessivamente 21, dai quali sono stati scelti i 6 vincitori. Tra  gli 11 selezionati della prima edizione varata nel 2013, in 3 hanno costituito la propria impresa e 2 si sono localizzati nell’incubatore INNOVAMI.
Per consolidare l’offerta e il supporto alle start-up, Innovami ripropone inoltre a partire dal mese di aprile, Innovami Camp "Scaling-up your business" la serie di workshop che punta a formare e fare incontrare le start-up e i progetti di impresa del territorio con manager, imprese e investitori supportare lo sviluppo dell'impresa, organizzati in collaborazione con BAM!Strategie Culturali e Bologna StartUp.

Ti potrebbe interessare anche:

Ti potrebbe interessare anche: