Bocconi Start-up Day Award

Candidature aperte fino al 7 settembre

BSD Award è un riconoscimento alle idee imprenditoriali, alla capacità di creare imprese innovative e un’occasione di sviluppo e rafforzamento del profilo di competenze del management team. Sono previsti un premio alla miglior start-up e due riconoscimenti speciali: alla miglior start-up nel campo dell’innovazione sociale e alla miglior millennial start-up (scelta fra i team under 30 anni di età).

Il premio alla miglior start-up consiste:

  • nella possibilità di far partecipare un socio o un componente del management team a un Master SDA Bocconi scelto fra i seguenti: Executive MBA, Executive MBA Serale, Executive Master in Marketing and Sales o Master in Imprenditorialità e Strategia Aziendale
  • in un riconoscimento economico del valore di 15.000 euro
  • nella redazione di un case-study a cura di SDA Bocconi. Il case study verrà pubblicato dalla European Case Clearing House e dal numero di Economia e Management dedicato a Bocconi Start-Up Day.

Il riconoscimento alla miglior start-up nel campo dell’innovazione sociale consiste:

  • nella possibilità di far partecipare un socio o un componente del management team al Master SDA Bocconi in Management delle Imprese Sociali, Non Profit e Cooperative
  • in un riconoscimento economico del valore di 10.000 euro

Il riconoscimento alla millennial start-up (scelta tra i team under 30 anni di età) consiste:

  • nella possibilità di far partecipare un socio o un componente del management team al Master SDA Bocconi in Imprenditorialità e Strategia Aziendale
  • in un riconoscimento economico del valore di 10.000 euro

Chi può partecipare

Possono partecipare alla selezione per essere ammesse alla fase finale di BSD Award imprese che abbiano le seguenti caratteristiche:

  • siano state costituite in Italia
  • siano state costitute dopo il primo gennaio 2010.

Come partecipare

Per partecipare alla selezione è necessario presentare la candidatura della propria impresa attraverso il sito www.startupday.unibocconi.it nel periodo che va dal 20 maggio 2015 al 7 settembre 2015.

Il processo di candidatura prevede:

  • la compilazione di un application form da parte del Company Lead
  • l’upload dei CV dei fondatori e delle cariche di vertice
  • l’upload del documento di descrizione dell’idea imprenditoriale e dell’attività della start-up  che includa i seguenti argomenti: descrizione della business idea; descrizione del problema che la start-up risolve/bisogno che la start-up soddisfa; descrizione del/dei mercati target; descrizione del prodotto/servizio/soluzione tecnologica offerto; principali risultati raggiunti dall’inizio dell’attività; principali piani e obiettivi di sviluppo per i prossimi 3-5 anni.
  • È inoltre necessario allegare i bilanci di esercizio degli ultimi tre anni (o, per start-up più giovani di tre anni, i bilanci di esercizio disponibili).

Il team ha inoltre la facoltà di presentare un video motivazionale e di illustrazione dell’idea imprenditoriale della durata massima di 3 minuti. Il video dovrà essere caricato su youtube in modalità “non elencata” e il link relativo dovrà essere inserito nell’apposita sezione dell’application form.

Esito della selezione

L’esito della selezione e l’elenco delle imprese selezionate dall’Awarding Committee per partecipare alla fase finale di BSD Award saranno pubblicati sul sito www.startupday.unibocconi.it il giorno 30 ottobre 2015.

Le imprese selezionate per la fase finale saranno le effettive candidate al BSD Award, i cui vincitori per ciascuna delle tre categorie saranno annunciati durante la Awarding Ceremony del 24 novembre 2015.

Per approfondire si rimanda al sito dell'inziativa.

Ti potrebbe interessare anche:

Ti potrebbe interessare anche: