PhD ITalents, progetto del Miur per l'assunzione di ricercatori

La Fondazione CRUI, braccio operativo della Conferenza dei Rettori delle Università Italiane, ha lanciato “PhD ITalents”, un progetto nazionale di durata triennale che consentirà di co-finanziare il percorso professionale in impresa di 136 giovani dottori di ricerca, impegnati nello sviluppo di progetti ad alto impatto innovativo.

Il progetto triennale, commissionato dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca e realizzato in partenariato con Confindustria, si pone l'obiettivo di avvicinare il mondo accademico e il mondo del lavoro. Non si accontenterà di collocare i dottori di ricerca nelle imprese ma ne seguirà da vicino il percorso professionale, verificando l’efficacia del placement, anche attraverso una attività di networking e approfondimento formativo con i diversi soggetti coinvolti.

La gestione del processo di incontro tra domanda e offerta di lavoro prevede due fasi, con procedure di candidatura a evidenza pubblica. La prima fase consentirà di individuare le imprese interessate ad assumere personale giovane ma altamente qualificato, per sviluppare nuove competenze e supportare percorsi di innovazione. Nella fase successiva si procederà alla selezione dei neo-dottori di ricerca interessati a intraprendere un percorso lavorativo in azienda.

I contratti di lavoro stipulati saranno co-finanziati per i tre anni del progetto (per l'80% il primo anno, il 60% il secondo e il 50% il terzo) e dovranno avere un valore minimo di 30 mila euro lordi.

Tutte le informazioni sul Portale Formazione e Lavoro.

Tags

Ti potrebbe interessare anche:

Ti potrebbe interessare anche: