Fazland raccoglie un finanziamento da 1 milione di Euro

Milano, 9 settembre 2015. Fazland.com, la piattaforma digitale che si propone di rivoluzionare il mercato dei servizi, annuncia oggi di aver raccolto 1 milione di euro da due primari venture capital – RedSeed Ventures e Zernike Meta Ventures – e da un gruppo di business angel tra cui il network Custodi di Successo. Le risorse verranno investite da Fazland per diventare il player di riferimento nel mercato italiano e continuare l’espansione in Europa (la piattaforma è già operativa in Germania e in Romania) ma anche per arricchirsi di nuove categorie di offerta: non più solo servizi per la casa, attraverso la piattaforma gli utenti potranno cercare anche servizi per la cura della persona (personal trainers, fotografi, etc.) e per il business (commercialisti, traduttori, consulenti, etc.).

Fazland.com è una start-up nata a Reggio Emilia e fondata nel 2012 da Vittorio Guarini, Alessandro Iotti e Giovanni Azzali, a cui si è aggiunto Federico Panini come CTO nel 2013. La società è pienamente operativa dalla metà del 2013; da allora Fazland ha aiutato le oltre 20.000 imprese iscritte, finora tutte nel settore dei servizi per la casa, ad acquisire nuovi clienti ed espandere il proprio business tramite il canale online. Fazland nasce da un’esigenza comune a molti nella vita personale e professionale: scegliere al meglio l’azienda o il professionista a cui affidare un lavoro, valutando preventivamente sia il prezzo che la qualità. Fazland.com è una piattaforma digitale innovativa che permette di descrivere le proprie esigenze attraverso una procedura guidata semplice e mirata, e di confrontare le proposte non solo in base al prezzo ma anche a criteri qualitativi quali certificazioni, referenze e recensioni da parte degli altri utenti del sito.

“Fazland è molto più di un semplice intermediario: propone alle imprese un servizio di web advertising innovativo e personalizzato, che grazie ad una segmentazione estremamente precisa delle richieste (per area geografica, tipologia di lavoro, tempistiche, etc.) e ad un sistema trasparente e conveniente, permette a professionisti e imprese di acquistare solo i contatti dei clienti più interessanti. Una situazione win-win, in cui sia il professionista che il privato ottengono sicurezza, professionalità e un servizio veloce ad un prezzo conveniente.” ha dichiarato Vittorio Guarini, CEO di Fazland.

Fazland.com mira a creare in Europa quello che la piattaforma statunitense thumbtack.com (società finanziata da Sequoia Capital e Google Capital per $ 150M) sta realizzando con successo oltreoceano: rivoluzionare digitalmente il mercato dei servizi tramite la creazione di un vero e proprio marketplace dei servizi. “Dopo la rivoluzione digitale del mercato dei prodotti avvenuta tramite l’affermazione di piattaforme quali Amazon, Ebay ed Alibaba, crediamo che i tempi siano maturi anche per una digitalizzazione del mercato dei servizi” ha dichiarato Elisa Schembari, Managing Partner di RedSeed Ventures.

“Abbiamo visto grandi potenzialità in Fazland” afferma Francesca Natali, CEO di Zernike-Meta Ventures “Il nostro notevole investimento in questo progetto testimonia la fiducia in merito alle sue prospettive e alla sua capacità di espandersi in Italia e all’estero.”

RedSeed Ventures, lead investor nell’operazione, è la realtà di investimento di venture capital gestita dai due Managing Partner Elisa Schembari e Roberto Zanco. La società conta tra i suoi soci fondatori anche Roberto Italia, CEO di Space2 S.p.A. e Senior Advisor di Cinven, e Federico Leproux, amministratore delegato di Teamsystem S.p.A.

Zernike-Meta Ventures, società finanziaria specializzata nella finanza per l’innovazione e la creazione di nuove imprese, è una joint venture tra Zernike Group e META Group, due gruppi con esperienza ventennale nel settore della finanza early stage. Dal 1987, Zernike e META hanno gestito più di 200 milioni di Euro per il seed e lo start up financing, investendo in più di 250 aziende, ottenendo, con 180 exit, ritorni superiori alla media europea del settore.
ZMV gestisce in Italia e all’estero fondi di seed e start up capital per imprenditori con radici locali e ambizioni globali.

http://www.fazland.com/

Ti potrebbe interessare anche:

Ti potrebbe interessare anche: