A scuola di startup in California con le borse Best

Scadenza presentazione domande: 31 marzo

Il Programma BEST (Business Exchange and Student Training) ha l'obiettivo di offrire a giovani italiani under 35 in grado di proporre un innovativo progetto di trasferimento tecnologico l’opportunità di frequentare corsi intensivi in Entrepreneurship e Management presso Santa Clara University, California.

Il percorso di formazione prevede anche un periodo di internship presso aziende della Silicon Valley per acquisire le capacità necessarie per lanciare e gestire una propria start-up.

Destinatari

Le borse di studio BEST sono offerte ai cittadini italiani in possesso dei seguenti requisiti:

  • Età massima 35 anni
  • Laurea triennale o Laurea vecchio ordinanamento o Laurea Magistrale o Dottorato di ricerca oppure frequenza di un Dottorato di Ricerca.

I requisiti richiesti devono essere posseduti alla data di presentazione della domanda.

Benefits e caratteristiche

Il Programma BEST per l’anno accademico 2016-17 prevede l’assegnazione di minimo 3 borse di studio per la frequenza di corsi intensivi in Entrepreneurship and Management della durata di tre mesi presso Santa Clara University, California, nella Silicon Valley. Al termine della frequenza dei corsi è previsto un internship della durata di tre mesi presso una delle società americane operanti nella Silicon Valley.

La borsa di studio include:

  • copertura delle tasse universitarie  (tuition)
  • alloggio (housing)
  • stipendio mensile di circa $ 1.000
  • assicurazione medica (health insurance)
  • rimborso forfetario di Euro 1.500 per le spese di viaggio andata e ritorno tra l’Italia e gli Stati Uniti e per l’ottenimento del visto di ingresso negli Stati Uniti

I corsi si svolgeranno da agosto/settembre 2016 a febbraio/marzo 2017.

Al rientro in Italia sarà disponibile un programma di affiancamento con attività finalizzate all’ulteriore sviluppo della “business idea” dei borsisti.

Nel formulare la graduatoria finale dei candidati da designare per l’assegnazione delle borse di studio BEST, il Comitato di Selezione darà priorità ai candidati in possesso di titoli in discipline scientifiche e tecnologiche quali: Biotecnologie, Nanotecnologie, Scienze biomediche, Tecnologia delle comunicazioni, Ingegneria aereospaziale e dei nuovi materiali, Design industriale, Tecnologie per la protezione ambientale e la produzione energetica, Art and Fashion, Entertainment.

Per partecipare

I candidati al concorso dovranno compilare la BEST Application Form 2015-16 e inviarla alla Commissione Fulbright entro il 31 marzo 2016, unitamente ai documenti indicati nel bando di concorso.

Selezioni

Il processo di selezione prevede due fasi:
1. esame dei titoli e dei progetti imprenditoriali dei candidati da parte del Comitato di Selezione e formulazione dell’elenco dei candidati da convocare all’intervista
2. intervista ai candidati preselezionati da parte del Comitato di Selezione e elaborazione di una graduatoria finale.

Tutti i dettagli sul sito del Programma Best.

Ti potrebbe interessare anche:

Ti potrebbe interessare anche: