Premio Marzotto 2016 #FastTrack: oltre due milioni di premi

Scandenza invio candidature: 27 giugno

Pubblicato il bando della sesta edizione del Premio Gaetano Marzotto, il riconoscimento che cerca nuovi imprenditori e costruttori di futuro che siano in grado di far convivere innovazione, impresa e società. Un percorso sempre più nell’ottica dell’open innovation e dell’internazionalizzazione dei processi, con uno spirito di condivisione tra grandi aziende e giovani imprese innovative.

Grazie all’ingresso di partner quali Amazon Launchpad, Aubay, BONOTTOEDITIONS, Cisco, Consorzio Roma Ricerche, EY, Gala Lab, illycaffè, IngDan, Innovation Foundries, Invitalia, Selle Royal, Z Cube, 012Factory Academy, 42 Accelerator, che vanno ad affiancare CLN Group, CUOA Business School, Gruppo Vinicolo Santa Margherita, SANTEX RIMAR GROUP, UniCredit Start Lab e il network degli incubatori, Premio Gaetano Marzotto si conferma la realtà di riferimento per tutti coloro che vogliono sostenere l’innovazione e le giovani imprese, con un montepremi di 2.338.000 euro, tra premi in denaro e percorsi di affiancamento, e dodici categorie di Concorso.

“Lo spirito di condivisione e di crescita sociale trova nel Premio Gaetano Marzotto un ambasciatore delle nuove energie imprenditoriali italiane. – dichiara Matteo Marzotto, Presidente dal 2013 di Associazione Progetto Marzotto, che promuove il riconoscimento - In soli cinque anni il Premio ha sviluppato uno straordinario network attivo di imprese e partner, capace di trasformare un Paese che ha davvero voglia di spiccare il volo e di avviare una seconda fase di sviluppo. Un modo concreto per rinnovare lo spirito visionario e sociale di Gaetano e Giannino Marzotto, con una grande squadra di anno in anno sempre più strutturata di partner”. 

Premio Gaetano Marzotto, voluto da Giannino Marzotto, fa parte delle attività promosse da Associazione Progetto Marzotto che lo stesso Giannino ha fondato nel 2010, assieme alle figlie Cristiana, Maria Rosaria Gioia e Margherita, con Ferdinando Businaro, Amministratore delegato e Cristiano Seganfreddo, direttore generale. Il Premio è ispirato alla figura di Gaetano Marzotto, imprenditore di riferimento del Novecento, che ha saputo unire impresa e società, cultura e territorio.

“Niente più alibi ma solo grande entusiasmo – dichiara Cristiano Seganfreddo, direttore di Progetto Marzotto - Oggi o mai più. Con il 2016 Premio Gaetano Marzotto fa volare le nuove imprese italiane in una dimensione internazionale e con una prospettiva di crescita significativa. Una straordinaria opportunità per le startup che incontrano le grandi aziende italiane e internazionali pronte a investire denari veri sulle nostre idee e capacità progettuali; per imprese che parlano italiano ma nel mondo. Per nuovi capitani di Ventura”. 

Dal 2010 a oggi, Premio Gaetano Marzotto ha elargito a startup italiane e innovatori circa 5 milioni di euro tra premi e percorsi di affiancamento, con 144 finalisti selezionati, più di 3500 applicazioni ricevute, 36 tra incubatori e acceleratori coinvolti e un centinaio tra giurati e operatori attivi. Complessivamente il Premio ha generato decine di milioni di euro di investimenti indiretti.

Nel 2015 il Concorso è stato vinto per il Premio per l’impresa da SCENT, startup che porta la tecnologia sensoristica nel campo bio-medicale, con dispositivi per il prescreening tumorale; per il Premio dall’idea all’impresa da Proxentia, un sistema innovativo di controllo di qualità per l’agroalimentare, vincitore anche del Premio UniCredit Start Lab insieme a BabyGuest, piattaforma professionale per il noleggio e l’acquisto di attrezzature per l’infanzia in grado di facilitare la vita dei genitori in viaggio con bimbi piccoli e qualificare gli operatori del segmento turismo come kid friendly. Mentre Watly, una macchina capace di purificare acqua contaminata di qualunque tipo (marina, inquinata o addirittura radioattiva) senza utilizzare filtri o membrane; Faberest, una piattaforma web che aggrega e offre esperienze uniche da vivere nel settore food & wine e artigianale; Remidi, il primo passo verso la wearable music, un guanto sensorizzato e un bracciale che permettono all'utente di suonare su qualsiasi superficie, sono le startup che hanno vinto i Premi Corporate, sostenuti rispettivamente da Gruppo Santex Rimar, Santa Margherita Gruppo Vinicolo e CLN Group.              

Premio Gaetano Marzotto è una competizione aperta a persone fisiche, team di progetto, imprese startup e imprese già costituite, che abbiano una nuova idea imprenditoriale, in grado di generare una ricaduta economica e un impatto sociale positivo principalmente sul territorio italiano, con sede e base di sviluppo in Italia, ma capacità di crescita internazionale.

Le idee proposte devono essere originali, innovative e attuabili, finanziariamente sostenibili e in grado di generare ritorni economici.

La partecipazione è gratuita.

Per partecipare, si deve compilare il form on line dalla sezione Partecipa del sito www.premiogaetanomarzotto.it, in accordo coi termini previsti:

  • apertura del bando: 4 maggio 2016
  • termine per l’invio delle proposte: 27 giugno 2016
  • preselezione delle proposte: settembre 2016, con comunicazione dell’esito entro il 30 settembre 2016
  • premiazione finale: 1 dicembre 2016

Per approfondire e fare domanda vai sul sito dell'iniziativa.

Ti potrebbe interessare anche:

Ti potrebbe interessare anche: