Dpixel lancia la prima call per il Venture Capital Acceleration Program

C'è tempo fino al 2 ottobre per fare domanda

È partita il 7 settembre 2016 la prima call di dpixel per il Venture Capital Acceleration Program con l’obiettivo di individuare fino a 20 startup in cui investire attraverso il fondo Barcamper Ventures.

Il fondo, istituito da Primomiglio SGR, è specializzato in investimenti in early stage; investe da un size minimo di 25.000 euro in accelerazione, fino a 3 milioni di euro per singola startup. Barcamper Ventures è un fondo comune di investimento (FIA italiano riservato), concentrato principalmente su startup italiane ma con possibilità di investire anche in Europa e negli USA, con focus su alcuni settori emergenti quali Blockchain, Intelligenza artificiale, Industry 4.0, Fintech e 3D Printing.

Il percorso di accelerazione sarà interamente curato da dpixel, venture capital firm con decennale esperienza nell’advisory a fondi di seed capital e nella gestione di programmi di accelerazione, che supporterà i team selezionati per il primo investimento di 25.000 euro e li accompagnerà lungo il percorso di tre mesi con attività di formazione, mentoring e coaching. La società si arricchisce, inoltre, della presenza di Claudia Gottero che ricopre il ruolo di Presidente Esecutivo.

Claudia, con la sua lunga e variegata esperienza, sia nella consulenza di Direzione (PwC e Bain&Co), sia come manager, si aggiunge al team di dpixel per guidare anche lo sviluppo di servizi di open innovation.

“Essere partecipe di un sistema che costruisce il futuro di giovani ma anche di tante aziende che innovano è, per me, un’opportunità e un impegno che va oltre l’aspetto lavorativo.” ha dichiarato Claudia Gottero, Presidente di dpixel – “Fare scounting di nuove aziende e lavorare con loro affinchè crescano e diventino imprese con l’investimento del fondo è certamente un risultato, ma lo è ancor di più il percorso di ricerca: avvicinarsi ai nuovi imprenditori attraverso il Barcamper vuol dire sensibilizzare giovani e territorio a creare lavoro invece di aspettare il lavoro.”

“Il team di dpixel ha maturato in questi 10 anni una lunga esperienza sia come advisor in investimenti di seed capital sia nell’affiancamento di team imprenditoriali e nella gestione di programmi di accelerazione” – ha aggiunto Niccolò Sanarico, Dealflow Manager di dpixel – “Siamo convinti che, la nostra sia una proposizione di grande valore per i nuovi imprenditori digitali italiani. Questo percorso rappresenta il punto di accesso non solo al capitale del fondo Barcamper Venture, ma soprattutto l’avvio di un rapporto di crescita con e per gli imprenditori .”

dpixel è alla ricerca di team con fondatori dotati di grande visione imprenditoriale e soprattutto dell’entusiasmo di voler costruire grandi aziende proiettate nei mercati globali. Il programma di accelerazione rappresenta quindi il primo step per traghettare i team nel passaggio dalla visione alla realizzazione, attraverso supporto tecnico e capitale iniziale.

L’avvio è previsto per novembre 2016. Il programma verrà ospitato a Bologna all’interno del Barcamper Garage, uno spazio residenziale dedicato alle startup che permetterà l’interazione costante con i team selezionati e un luogo dove, oltre alle attività specifiche di supporto, verranno organizzati eventi e workshop dedicati al mondo dell’innovazione.

La selezione per entrare il primo batch del Barcamper Acceleration Program avverrà nel mese di ottobre con una preselezione e successivi “scouting days” one to one a Bologna.

Per candidarsi occorre compilare il form a questo link

“Questo è un programma di accelerazione particolare e unico nel suo genere in Italia – ha aggiunto Gianluca Dettori, Presidente di Primomiglio SGR – che mette a disposizione degli imprenditori non solo le competenze e il network che negli anni sono stati costruiti in dpixel, ma anche la possibilità di investire in modo significativo nelle startup scelte solo dopo i tre mesi di accelerazione. La via maestra per accedere ai capitali di Barcamper Ventures è proprio quella di riuscire ad essere ammessi al nostro acceleratore.”

La call resterà aperta da oggi 7 settembre fino al 2 ottobre, mentre le attività di scouting per le successive edizioni saranno realizzate grazie al Barcamper, l’ufficio mobile di dpixel, che sarà in tour tutto l’anno per individuare in maniera continuativa nuove proposte imprenditoriali da inserire nei successivi batch.

Per maggiori informazioni sul programma di accelerazione è possibile visitare il sito www.barcamper.it

Ti potrebbe interessare anche:

Ti potrebbe interessare anche: