Dare valore alle imprese: estero, crescita, nuova imprenditoria

Data inizio
Luogo
Bologna

In occasione dell'incontro, partendo dai contenuti dell'accordo sottoscritto da Confindustria Piccola Industria e Intesa Sanpaolo, si farà il punto sulle soluzioni concrete per supportare le piccole imprese su asset fondamentali come il credito per la crescita dimensionale, i mercati esteri, l'innovazione.

Con l'intesa vengono confermate molte delle soluzioni previste dal precedente accordo, in alcuni casi rafforzandole, e si introducono nuovi strumenti a supporto dello sviluppo delle imprese. In particolare si intende sviluppare e intensificare i rapporti di collaborazione nei seguenti ambiti:

  1. Conferma e sviluppo delle iniziative volte a favorire la creazione di una partnership strategica impresa-banca basata su un dialogo costruttivo e trasparente. 
  2. Nuovi supporti a sostegno dell’imprenditorialità di valore:
    - Sviluppo del business internazionale
    - Servizi di consulenza specialistica per le PMI che affrontano momenti di discontinuità e crescita dimensionale
    - Sostegno ai nuovi progetti imprenditoriali di qualità
  3. Conferma e arricchimento delle soluzioni finanziarie nelle aree di bisogno prioritarie per la crescita e lo sviluppo delle PMI
    - Crescita dimensionale
    - Efficienza energetica ed eco sostenibilità
    - Reti d’impresa e altre forme di alleanza
    - Innovazione e ricerca
    - Estero

Per rendere l’Accordo pienamente efficace e valorizzare le specificità locali, come nel 2012, viene riconfermato il ruolo strategico del Tavolo nazionale di coordinamento e monitoraggio finalizzato a fornire il più ampio coinvolgimento delle strutture territoriali di Confindustria Piccola Industria e di Intesa Sanpaolo.