Design Hackathon di Makers Modena - Fab Lab

Data inizio
Luogo
Makers Modena - Fab Lab
Strada Attiraglio, Modena, Italy

Designer, architetti, creativi e progettisti, se avete la sostenibilità nel cuore e siete alla ricerca di qualche tecnologia da imparare ad impiegare nei vostri progetti questo è il vostro evento.

Due giorni per imparare e creare design sostenibile utilizzando i semilavorati della canapa, materiale miracoloso dagli usi molteplici (non pensate male!), dalle lastre legnose alle imbottiture, dai tessuti alle resine.

In due giorni ci sarà la possibilità di mettere le mani su questi materiali e sfidarsi l'un l'altro in uno sprint di design in cui il migliore porterà a casa un premio del valore di 1000€ e vedrà il proprio prodotto divenire arredo del fab lab. Per tutti, sarà possibile prototipare il proprio progetto nelle settimane successive, gratuitamente (compresa la quota di iscrizione/assicurazione annuale del fab lab Makers Modena!).

Ma le cose interessanti non finiscono qui: per i progetti sviluppati durante l’hackathon, cercheremo di individuare un’azienda partner che porterà a mercato una versione del prodotto, dando così il via ad un ciclo virtuoso in cui il fab lab crea valore per le persone che lo frequentano e per le imprese con cui collabora.

L’evento è realizzato nell’ambito del progetto Hub Modena R-Nord realizzato dal Comune di Modena in collaborazione con Fondazione Democenter e CambiaMo con il contributo della Regione Emilia-Romagna.

PROGRAMMA:

Venerdì 2 ottobre 2015
9:30 – registrazione partecipanti
10:00 – apertura dei lavori e condivisione degli obiettivi
10:30 – presentazione partner e tecnologia disponibile
11:00 – case studies
11:30 – brainstorming e inizio del lavoro a gruppi
21:00 – chiusura della prima giornata

Sabato 3 ottobre 2015
9:00 – ritrovo e lavoro per gruppi
13:00 – pranzo
18:00 – presentazione pubblica dei prototipi / aperitivo
19:00 – riunione giuria
19:30 – proclamazione dei vincitori

A tutti i partecipanti verrà offerto il pranzo e l’aperitivo nei due giorni di lavoro.

Per iscriversi gratuitamente compilare il form QUI.