Idea Validation and User Acquisition: ruolo della strategia di User Acquisition per validare la propria idea di business

Data inizio
Luogo
Working Capital
Via Guglielmo Oberdan, 22 Bologna

La nostra esperienza quotidiana, il background educativo e professionale sono fonte continua di idee per nuovi prodotti e servizi: ma quali di queste hanno la potenzialità per diventare innovazioni di successo o sono valide solo nella nostra testa?

Il seminario, organizzato da Bologna Startup in collaborazione con MAPENDO, ha lo scopo di fornire gli strumenti per testare le idee di impresa o il prototipo e per valutarne l'efficacia sugli utenti.

I temi trattati includono:

  • Prototipazione: come, quando e perché
  • Acquisizione Utenti:
    • Essere o non essere: come scovare gli utenti e quali sono i canali a nostra disposizione;
    • Pago o non pago? Canali free vs advertising
    • Lo spione: usare gli strumenti di profilazione per conoscere i nostri utenti
    • o   Il celolunghismo: misurare i risultati degli utenti e capire se la propria idea è giusta e come migliorarla.

L'incontro è rivolto a imprenditori in fase di prototipazione o di sviluppo di una idea di business, così come di chiunque voglia promuovere il proprio business on line e sia interessato a capire come individuare e acquisire nuovi utenti.

Agenda:

18:30 - Registrazione

18:45 – Prototipazione e Idea Validation

19:15 – User Acquisition

20.00 - Q&A

Relatore: Lorenzo Viscanti

Laureato in Ingegneria e grande appassionato di comunicazione, dopo un breve periodo come ricercatore partecipa alla creazione della più grande piattaforma di aggregazione di contenuti di blog e social network in Europa, Wikio. Assieme a Facebook progetta lo sbarco ufficiale della piattaforma di marketing in Italia, che avviene a Milano nel 2009, in una giornata che vede la partecipazione di oltre 1000 persone. Il social network diventa evento e notizia per la prima volta. E' fondatore di Mapendo, una realtà che si occupa di marketing mobile e content marketing, sostenendo le vendite con strategie di contenuto per aziende che operano online. E’ docente presso la Ninja Academy nei corsi di Facebook Marketing, Social Media Marketing, e in Digital Marketing.

Iscrizioni online alla pagina Eventbrite dell'evento.