Ricerca e impresa: gli inventori del domani

Data inizio
Luogo
Arena del Sole, via Indipendenza 44 - Bologna

Lunedì 24 novembre 2014, a Bologna, si terrà l’evento “Ricerca e impresa: gli inventori del domani”, organizzato dalla Fondazione Golinelli per presentare e premiare i progetti realizzati dagli studenti che hanno partecipato alle scuole estive di cultura imprenditoriale e di scienze della vita.

  • 430 studenti provenienti da 40 diverse città italiane racconteranno i risultati dei lavori svolti durante la scuola estiva sulle scienze della vita (15 giugno-25 luglio 2014) proposta da “Scienze in pratica”. “Scienze in pratica” è il progetto della Fondazione Golinelli per accendere la passione negli adolescenti tra i 14 e i 19 anni verso le scienze e le tecnologie, mediante la sperimentazione in laboratorio.
  • 60 giovani che hanno partecipato al “Giardino delle imprese” (dal 2 luglio 2014) svolgendo lavori di gruppo finalizzati allo sviluppo di un’applicazione per il monitoraggio del sonno – al fine di fornire un contributo al miglioramento delle Smart Cities e alla crescita dell’efficienza collettiva di chi vi abita, studia e lavora – presenteranno invece la loro idea imprenditoriale. I progetti migliori saranno finanziati e potranno essere realizzati nei prossimi otto mesi. “Giardino delle imprese” è la scuola informale nata nel 2013 per volontà della Fondazione Golinelli e gestita dal Trust Eureka, per promuovere tra i giovani la cultura imprenditoriale e formare i futuri imprenditori.

L’evento  si concluderà con l’intervento di Nassim Nicholas Taleb.

Taleb parlerà a ragazzi, genitori e insegnanti di diversi temi: l’importanza della relazione tra il fare e sapere fare, delle connessioni tra la cultura scientifica e quella umanistica, il ruolo strategico dei percorsi di “apprendimento informale”, la necessità della sperimentazione e della validità degli errori, il coraggio dell’imprenditore, il rinascimento della manifattura italiana, la grande forza delle piccole e medie imprese italiane, l’educazione alla imprenditorialità.

L’appuntamento (ore 15, Arena del Sole, via Indipendenza 44) è aperto al pubblico fino ad esaurimento posti.