Verso Biochem Accelerator Forum, un'occasione per startup e PMI del settore bio-based

Biochem Accelerator Forum è l'evento in programma dal 20 al 22 giugno a Francoforte. Obiettivo: accelerare l’innovazione e lo sviluppo commerciale dell’industria europea dei prodotti bio-based.

L'evento, supportato dalla Commissione Europea nell’ambito del Progetto Biochem, avrà luogo  all’interno della manifestazione fieristica Achema 2012, rassegna internazionale delle industrie e tecnologie emergenti nei settori delle ingegneria chimica, della protezione ambientale e delle biotecnologie.

Il Forum Biochem è parte dell’omonimo progetto europeo, a cui per l’Italia partecipano Sviluppo Chimica ed ASTER. I prodotti bio-based abbracciano la chimica fine come farmaci, cosmetici, integratori alimentari fino a materiali come biopolimeri o biosolventi.

La partecipazione al forum, in particolare per start-up, piccole e medie imprese, ricercatori del settore offrirà ai soggetti selezionati l’opportunità di:

  • presentare il proprio progetto imprenditoriale ad un pubblico di addetti ed esperti del settore;
  • prendere parte al Biochem Venture Capital Event, che avrà luogo il 21 giugno, dove un gruppo selezionato di aspiranti e neo-imprenditori potrà presentare in apposite pitching session la propria idea di business ad una platea accreditata di investitori e business angel.

La partecipazione è, però, l'ultima tappa di un percorso selettivo che prevede:

  • una Business Plan Competition a cui si accede presentando domanda entro il 21 marzo e accedendo al percorso di selezione secondo la procedura illustrata nell’allegato BIOCHEM Come si partecipa;
  • relativamente al Venture Capital Event, la registrazione on-line entro il 30 marzo, inserendo il proprio profilo nella apposita sezione di questo sito.

Oltre alla business plan competition e al venture capital event, la partecipazione all’Accelerator Forum Biochem offre ai partecipanti l’opportunità di:

  • approfondire le prospettive di sviluppo dell’industria europea dei prodotti bio-based, e le occasioni di collaborazione e networking internazionale per lo sviluppo e/o il finanziamento di progetti di ricerca congiunti;
  • conoscere gli strumenti e i servizi messi a disposizione da BIOCHEM per facilitare il superamento delle barriere all’innovazione ed allo sviluppo del business;
  • promuovere la propria attività attraverso incontri diretti con potenziali partner industriali e investitori del settore Biotech, organizzati grazie alla BIOCHEM Partnering Platform, accessibile on-line.

Per maggiori informazioni si può scrivere a: Maria Grazia Zucchini (mariagrazia.zucchini@aster.it) e Donata Folesani (donata.folesani@aster.it).

Ti potrebbe interessare anche:

Ti potrebbe interessare anche: