Online il programma di Smell Festival 2013

Dal 21 al 26 maggio arriva a Bologna la IV edizione della rassegna dedicata alla cultura dell'olfatto e all'arte del profumo

Smell è il festival dell'Olfatto organizzato da Orablu-Associazione Culturale (tra i vincitori dell'edizione 2010 di Incredibol!) in collaborazione con il Comune di Bologna, il Museo della Musica ed un consistente ventaglio di partner. Spaziando tra arte, musica, scienza e moda Smell torna in città per rendere l'universo olfattivo protagonista di incontri, spettacoli, workshop, percorsi culturali e formativi dedicati all’arte del profumo.

Il tema dell'edizione di quest'anno è L'Effimero, argomento legato fortemente al senso dell'olfatto: paradossalmente infatti gli odori, simboli di inconsistenza pura, riescono - nella loro volatilità - a rimanere costanti (e presenti) nella memoria, nei ricordi e nelle esperienze di ognuno. Proprio questo paradosso è al centro della quarta edizione del Festival che tenterà di percorrere la sottile linea di confine tra fugacità e permanenza invitando a "coniugare gli opposti" con un ricco programma.

Alcuni focus riguardo le attività di quest'anno:

  • IL SUONO DELLA ROSA
    Inaugurazione dell'installazione di Elisa Leonini visitabile fino al 2/06 presso il Museo della Musica di Bologna. In collaborazione con Maria Livia Brunelli home gallery. (Martedì 21 maggio ore 21.00/Museo della Musica di Bologna).
  • OLFACTIVE STUDIO: fotografare l'essenza
    Incontro con Céline Verleure, direttrice creativa di OLFACTIVE STUDIO, vincitrice ai FIFI Awards-Francia per il miglior concept di fragranze di nicchia. (Martedì 21 maggio ore 21.30/Museo della Musica di Bologna).
  • GIORGIO MORANDI: visite speciali alla collezione e alla casa dell'artista
    In collaborazione con il Dipartimento educativo del MAMbo-Museo d'Arte Moderna di Bologna, due percorsi visivo-olfattivi legati alle memorie dell'artista e alla sua tavolozza cromatica. (Mercoledì 22 maggio e giovedì 24 maggio/Casa Morandi e Museo Morandi).
  • EPHEMERAL SHOWCASE
    Un party e, insieme, un percorso sensoriale attraverso le proposte della profumeria artistica, con incontri e olfazioni guidate. Ospiti: Brécourt, Isabey, Mona di Orio, Cereria Terenzi, Tiziana Terenzi, Dr Gritti, Bogue-profumo. (Venerdì 24 maggio dalle ore 18.30/Grand Hotel Majestic "già Baglioni").
  • LA MENTE PROFUMATA DEI BAMBINI
    In collaborazione con TEMPO, presentazione di una ricerca sperimentale dedicata all'educazione olfattiva dei bambini. A seguire workshop profumati per i più piccoli. (Sabato 25 e domenica 26 maggio/"spazio Tempo" - Museo della Musica di Bologna).
  • PERFORMING NU_BE
    Immagini, suoni, profumi avvolgono il pubblico nelle atmosfere di nu_be offrendo al pubblico anticipazioni sulle novità della collezione e sullo sviluppo di uno dei concept più innovativi nel panorama della profumeria artistica italiana, e non solo. (Domenica 26 maggio/Museo della Musica di Bologna).
  • SCENTSORY DESIGN: incontro con Jenny Tillotson
    Un visionario viaggio nel futuro, dove tecnologie “indossabili” e arte del profumo s'incontrano per dar vita a una moda emozionale, nuove soluzioni per il benessere, e inedite forme d’espressione creativa. (Domenica 26 maggio/Museo della Musica di Bologna).
  • L'ODORE: percezione olfattiva della memoria
    Giovanni Brighetti (docente Psicologia Università di Bologna) e Giuseppe Imprezzabile (Meo Fusciuni Parfum) presentano in modo interattivo, i primi passi di una ricerca di frontiera su olfatto, inconscio e memoria, nata nel fertile terreno d'incontro tra arte e scienza. (Sabato 25 maggio/Museo della Musica di Bologna).

Il programma "ufficiale" di Smell si arricchisce inoltre grazie al 'Round Smell Festival, un'iniziativa finalizzata ad intensificare la collaborazione con realtà esterne che animerà Bologna con una serie di eventi collaterali e territoriali legati al mondo dell'olfatto.

Per il programma completo del festival vi invitiamo a consultare il sito www.smellfestival.it.

Per informazioni potete scrivere a info@smellfestival.it.