Due nuovi corsi a cura di Fondazione ATER Formazione

Due novità "targate" Fondazione ATER Formazione: il corso "Tecnico del marketing per il turismo culturale" ed il corso di specializzazione "COSTRUIRE RETI CREATIVE: forme di collaborazione tra imprese dell’Industria Culturale e Creativa"

Tra fine settembre ed inizio ottobre sono in partenza due nuovi corsi targati Fondazione ATER Formazione: il corso per "Tecnico del marketing per il turismo culturale" ed il corso di specializzazione "COSTRUIRE RETI CREATIVE: forme di collaborazione tra imprese dell’Industria Culturale e Creativa".

Il corso "Tecnico del marketing per il turismo culturale" evidenzia il ruolo che la cultura ed il turismo rivestono a Bologna per il continuo sviluppo della città. Gli operatori del settore sono infatti professionisti che hanno direttamente il compito di far risaltare cultura e creatività come elementi forti di identità e di connotazione competitiva ed è pertanto importante il costante aggiornamento sulle azioni di city branding e marketing territoriale. Per questo motivo, ATER Formazione propone un corso per preparare esperti in grado di definire, sviluppare e promuovere nuove idee e progetti attraverso strategie commerciali che integrano tecniche di comunicazione tradizionali con modalità basate sul web 2.0 e sui social network.

Il corso è rivolto a tutti gli operatori inseriti con contratti atipici in imprese dei settori della cultura e del turismo e che svolgono attività di promozione e organizzazione di attività turistiche o di attività culturali all’interno di imprese di piccole e medie dimensioni; ha una durata di 200 ore ed è articolato in due incontri a settimana (dal 30 settembre 2013 al 14 gennaio 2014). Le domande di iscrizione corredate da curriculum dovranno pervenire entro e non oltre il 24 settembre 2013 alla Fondazione ATER Formazione - via Oberdan, 24 - 40126 Bologna.

Il corso di specializzazione "COSTRUIRE RETI CREATIVE: forme di collaborazione tra imprese dell’Industria Culturale e Creativa", invece, sviluppa competenze manageriali per la creazione e il rafforzamento di reti tra imprese del settore dell’Industria Culturale e Creativa, al cui interno cresce la presenza di competenze e di imprese. Si parla di competenze connesse alle performing arts, al cinema, alla musica, ai beni culturali, ma anche alla comunicazione, all’editoria, al design, alla fotografia, all’architettura, alla produzione di contenuti digitali multipiattaforma.

Per avere maggiori informazioni riguardo il corso: formazione@ater.emr.it 

Il corso, di 200 ore, è rivolto a dirigenti o figure di responsabilità all’interno delle imprese dei vari comparti ICC o agli stessi titolari nel caso di imprese individuali o di Partite IVA. A momenti di conoscenza ed approfondimento si accompagnerà una specifica azione di project work: le persone coinvolte potranno sviluppare progettualità connesse alle potenzialità, alle missioni, agli obiettivi delle singole imprese. Il corso prevede 8 ore a cadenza settimanale da Ottobre 2013 a Marzo 2014. Le domande di iscrizione corredate da curriculum dovranno pervenire entro e non oltre il 27 settembre 2013 alla Fondazione ATER Formazione - via Oberdan, 24 - 40126 Bologna. Questo percorso formativo è promosso da Ater Formazione in accordo con Ater, Agis, Legacoop e condiviso con la Provincia di Bologna.

Per avere maggiori informazioni riguardo il corso: infocorsi@ater.emr.it