InfoDays a Bologna sui programmi di finanziamento UE 2014 - 2020

Tra febbraio e marzo, quattro incontri a Bologna sul sostegno europeo al settore culturale e creativo

Un ciclo di quattro incontri gratuiti, per illustrare i diversi programmi di finanziamento dell'Unione Europea per il periodo 2014 - 2020: l'iniziativa, promossa ed organizzata da Europe Direct Emilia Romagna e dallo sportello Europe Direct del Comune di Bologna, vuole fornire informazioni complete e puntuali sull'impegno europeo nei settori cultura, cittadinanza attiva, istruzione, formazione e gioventù.

Il primo appuntamento in agenda è previsto per mercoledì 5 Febbraio alle ore 9:00, presso la Cappella Farnese del Comune di Bologna (Piazza Maggiore, 6) e sarà dedicato alla presentazione del nuovo Programma "Europa Creativa", sottoprogramma Cultura. Obiettivo del programma è supportare la capacità del settore culturale e creativo di operare a livello internazionale, promuovendo la circolazione transettoriale delle opere e degli operatori culturali. Marzia Simone e Maria Cristina Lacagnina di Creative Europe Desk - Ufficio Cultura, condurranno la presentazione delle nuove call for proposal: progetti di cooperazione europea, traduzioni letterarie, network europei e piattaforme. L'ultima parte dell'incontro sarà poi dedicata al momento del question corner della durata di un'ora, in cui tutti coloro che stanno scrivendo un progetto per le scadenze di Marzo potranno essere supportati ed assistiti dallo staff del desk.
L'info-day è rivolto ai beneficiari diretti del nuovo programma, ovvero a tutti gli enti pubblici e privati che operano nel settore culturale e creativo, alle case editrici e gruppi editoriali. Per partecipare gratuitamente è necessario iscriversi inviando una email a europedirect@regione.emilia-romagna.it, specificando l'oggetto "Infoday Europa Creativa".

Gli altri incontri previsti sono:
- 12 Febbraio, presentazione del Programma “Europa per i cittadini”
- 24 Febbraio, presentazione del Programma Quadro “Erasmus plus – Istruzione e Formazione”
- 5 Marzo, presentazione del Programma Quadro “Erasmus plus – Youth in action”

Il programma completo è disponibile online alle pagine Europe Direct del Comune di Bologna e dell'Assemblea della Regione Emilia-Romagna