Online il bando per l’internazionalizzazione delle ICC 2018!

mammut
Incredibol! porta il tuo business verso nuove frontiere.

Il Comune di Bologna sostiene da anni le imprese culturali e creative regionali attraverso il progetto Incredibol! – L’INnovazione CREativa DI BOLogna, sostenuto dalla Regione Emilia-Romagna. Dopo la sesta edizione del bando per progetti d’impresa, ecco una nuova opportunità per il settore culturale e creativo, tra i più promettenti per il nostro territorio: il bando 2018 per l’internazionalizzazione delle Industrie Culturali e Creative.

Destinatari:
il presente avviso si rivolge alle ‘industrie culturali e creative‘ nella accezione contenuta nel “libro bianco” del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali (testo disponibile sul sito del Mibac), e in particolare:
• alle imprese aventi sede legale e almeno una sede operativa nel territorio della Regione Emilia-Romagna;
• ai liberi professionisti con sede fiscale e operativa della loro attività professionale in Emilia-Romagna.

Forme di sostegno:
i soggetti sopra indicati possono richiedere un contributo finalizzato a coprire parte delle spese sostenute a partire dal 1/1/2018 o da sostenere entro e non oltre il 31/12/2018, inerenti le seguenti attività:
a) partecipazione a fiere di settore di livello internazionale, anche sul territorio italiano, purché finalizzate alla promozione della propria impresa oltre i confini nazionali;
b) partecipazione a fiere/mercati di livello internazionale relativi al settore cinematografico con finalità di vendita di prodotti/servizi audiovisivi, anche sul territorio italiano purché finalizzate alla promozione della propria impresa oltre i confini nazionali;
c) partecipazione a eventi b2b all’estero;
d) sviluppo di progetti di collaborazione con imprese attive sul territorio internazionale.

Sono agevolabili, solo se immediatamente ed esclusivamente riferibili all’oggetto dell’avviso, le seguenti spese:

  • partecipazione a fiere di livello internazionale con le caratteristiche sopra indicate ai punti a e b;
  • spese di viaggio e soggiorno;
  • consulenze o servizi solo se strettamente collegati all’attività di internazionalizzazione per la quale si richiede il contributo;
  • materiali di comunicazione per stampe, brochure, dépliant, etc. solo se strettamente collegati all’attività di internazionalizzazione per la quale si richiede il contributo.

I contributi erogati non potranno essere in ogni caso superiori a 3.000,00 euro ciascuno. In caso di ulteriore disponibilità di fondi entro l’anno 2018, saranno finanziati altri progetti ammessi in ordine di graduatoria. I contributi saranno erogati ai sensi del regime di “de minimis”, come definito dalla vigente normativa europea Regolamento N. 1407/2013 del 18 dicembre 2013. I contributi, essendo connessi ad attività commerciale, saranno soggetti a ritenuta obbligatoria del 4%

Contenuto dei progetti –  modalità di presentazione delle domande:
i progetti devono illustrare esaustivamente l’iniziativa di internazionalizzazione e il suo obiettivo, i soggetti coinvolti, la spesa complessiva prevista e/o sostenuta, l’eventuale apporto finanziario delle sedi ospitanti o di soggetti terzi.

Le domande di ammissione a contributo devono essere trasmesse, nel termine delle ore 13.00 del 22 maggio 2018, compilando il modulo on-line al seguente indirizzo:

https://servizi.comune.bologna.it/bologna/IncredibolInt2018.

Il modulo sarà disponibile per la compilazione on line a partire dalle ore 9:00 del 16 aprile 2018 fino alle ore 13:00 del 22 maggio 2018. Il servizio è accessibile solo con credenziali FedERa ad affidabilità alta o con SPID (maggiori informazioni sulla registrazione alla pagina https: //servizi.comune.bologna.it/registrati). Il form deve essere compilato dal referente del progetto tramite le sue credenziali.

Criteri e modalità di valutazione: 
la valutazione dei progetti sarà compiuta da una commissione nominata successivamente alla scadenza del presente avviso. Nella valutazione dei progetti si terrà conto dei seguenti criteri:
1 – Qualità del progetto sotto il profilo dei contenuti, della rispondenza agli obiettivi di internazionalizzazione dell’impresa (max 30 punti);
2 – Importanza e valore strategico della destinazione individuata per l’internazionalizzazione (max punti 20);
3 – Innovatività della proposta rispetto a quelle eventualmente presentate nelle edizioni precedenti dell’avviso (max punti 20);
4 – Competenze ed esperienze significative dei soggetti partecipanti al progetto (max 20 punti);
5 – Rilevanza del progetto in relazione al contesto della regione Emilia-Romagna (max 10 punti).
L’idoneità è fissata in 60 punti. In caso di parità di punteggio si darà priorità ai soggetti  con età media dei componenti più bassa ed ai soggetti che non hanno ricevuto contributi dalle passate edizioni del presente avviso per l’internazionalizzazione. I progetti valutati positivamente saranno inseriti in una graduatoria di merito e in caso di ulteriore disponibilità di fondi, saranno finanziati altri progetti ammessi in ordine di punteggio.

 Rendicontazione e impegni diversi:
Ai fini della erogazione del contributo i soggetti beneficiari dovranno presentare all’Amministrazione comunale (Settore Marketing Urbano e Turismo) il rendiconto delle spese sostenute fra il 01/01/2018 e il 31/12/2018, corrispondente al contributo assegnato, corredato dalla documentazione valida ai fini fiscali, come specificato nella nota informativa allegata al presente avviso. Se la spesa sostenuta è inferiore a quanto indicato nella richiesta, il contributo sarà ridotto in base alle spese effettivamente rendicontate. Non saranno ammesse a rendicontazione spese relative a trasferte diverse da quelle indicate nell adomanda. Il rendiconto dovrà essere presentato entro il 31/01/2019. In caso di mancato rispetto del termine, l’amministrazio ne procederà alla revoca del contributo.

Sul sito del Comune di Bologna – all’indirizzo www.comune.bologna.it/concorsigare/bandi saranno pubblicate tutte le informazioni relative al presente avviso e l’esito della procedura di selezione.

Info e contatti: incredibol@comune.bologna.it tel. 051 2194386/ 4056

Scarica il bando cliccando QUI

Scarica le note di rendicontazione QUI

La foto è di Mammut Film, vincitore della passata edizione- (immagine tratta da “I’m in love with my car” -regia di Michele Mellara e Alessandro Rossi, produzione Mammut film, anno 2017).