Raccontare i festival tra scrittura e multimedia

cineteca
Corso gratuito di alta formazione

In occasione del festival Il Cinema Ritrovato, la Cineteca di Bologna, con il sostegno della Regione Emilia-Romagna e del Fondo Sociale Europeo, propone un nuovo corso di formazione sulla comunicazione e narrazione dei festival di cinema e dei grandi eventi culturali.

OBIETTIVI: il Corso di Alta Formazione per redattore multimediale e crossmediale ha l’obiettivo di costruire una nuova figura professionale, capace di raccontare un festival o un evento culturale nella sua complessità. Nel momento in cui le manifestazioni culturali assumono un profilo sempre più sfaccettato e diversificato, diventa centrale il ruolo di chi ne sappia cogliere i diversi aspetti e restituirne il racconto. Lo sviluppo delle tecnologie legate ai mezzi di comunicazione ha reso ancor più necessario un nuovo approccio alla comunicazione legata ai festival e alla formazione di figure che sappiano muoversi su diversi piani, valorizzando i contenuti di una manifestazione attraverso i canali più appropriati.

STRUTTURA DEL CORSO: le lezioni in aula comprenderanno incontri con professionisti del settore e il project work verrà realizzato durante il festival Il Cinema Ritrovato. Il percorso formativo è articolato in 186 ore di lezione frontale nei mesi tra maggio e novembre e in 130 ore di project work che si svolgeranno durante la XXXII edizione del festival Il Cinema Ritrovato a  Bologna (23 Giugno – 1 Luglio).

COSTI: il corso è a partecipazione gratuita perché co-finanziato con le risorse del Programma Operativo del Fondo Sociale Europeo 2014-2020 e si avvale, oltre che della riconosciuta esperienza della Cineteca, anche di quella di una rete di partner nazionali e internazionali.

Scadenza iscrizioni: 29 aprile 2018
Prove scritte: 7 e/o 8 maggio 2018 Colloqui: 14 e/o 15 maggio 2018

Per informazioni ed iscrizioni cliccare QUI