Tecnico degli allestimenti scenici

teatro comunale Bologna
Corso di formazione gratuito

Corso di formazione gratuito organizzato dal Teatro Comunale di Bologna e co-finanziato da Regione Emilia Romagna e FSE.

DESCRIZIONE del PROFILO: Il Tecnico degli allestimenti scenici è un tecnico polivalente, in grado di intervenire in più settori e contesti della produzione artistica. E’ in grado di realizzare, interpretare e leggere schizzi e disegni progettuali anche virtuali, di costruire elementi scenografici per spettacoli tradizionali e multimediali, controllando e coordinando con l’ausilio di appositi strumenti le movimentazioni delle scene e dei macchinari durante le prove e gli spettacoli. Svolge le attività di controllo tecnico inerenti la realizzazione dell’allestimento e la verifica degli spazi scenici, individuando soluzioni tecniche e tecnologiche che garantiscano la realizzabilità del progetto. Coordina gli altri componenti dell’equipe tecnica e si raccorda generalmente con lo scenografo ed il regista.

CONTENUTI del PERCORSO: Lingua Inglese, Comunicazione nell’ambiente di lavoro, Organizzazione dell’impresa di
spettacolo dal vivo, Sicurezza sul lavoro e prevenzione nel comparto dello spettacolo dal vivo, Strategie funzionali per il controllo della qualità prodotti e dei processi lavorativi, Strumenti matematici a supporto dell’ambito tecnico, Storia del teatro e dei generi teatrali, Impostazione del progetto scenografico, Costruzione degli elementi scenografici, Meccanica di scena, Gestione della scenografia nella messa in scena: montaggio/smontaggio/movimentazione e stoccaggio, Storia e analisi della performance multimediale, Strumenti informatici per la scenografia virtuale e allestimento multimediale, Teoria e tecniche multimediali applicate all’allestimento scenico: video scenografia, illuminotecnica e tecnica del suono, Realizzazione della performance multimediale, Sistemi di automazione per l’allestimento scenico.

SEDE: Bologna

DURATA e PERIODO di SVOLGIMENTO: 800 ore di cui 240 di stage. Novembre 2018 - Settembre 2019

PARTECIPANTI: 20

ATTESTATO RILASCIATO: Al termine del percorso, previo superamento dell’esame finale, sarà rilasciato un Certificato di specializzazione tecnica superiore in Tecniche di Allestimento Scenico.

DESTINATARI: Giovani e adulti, non occupati o occupati, in possesso del diploma di istruzione secondaria superiore. L’accesso è consentito anche a coloro che sono stati ammessi al quinto anno dei percorsi liceali e a coloro che sono in possesso del diploma professionale conseguito in esito ai percorsi di quarto anno di Istruzione e Formazione Professionale. Inoltre, possono accedere anche persone non diplomate, previo accertamento delle competenze acquisite in precedenti percorsi di istruzione, formazione e lavoro.

ISCRIZIONE: Dal 01/10/2018 al 03/11/20

Il bando contenente le modalità di iscrizione alle selezioni sarà scaricabile a partire dal 20/09/2018 dal sito www.tcbo.it

CONTATTI: Referente: Maria Rita Romagnoli Tel.051 237862 segreteriascuola@comunalebologna.it

Scarica la scheda informativa del corso cliccando QUI

Più informazioni saranno pubblicate sul sito www.tcbo.it