Inside Live & Management

inside live & Management
Corso di formazione gratuito

Il corso cofinanziato con risorse del Fondo sociale europeo e della Regione Emilia-Romagna a cura del Centro Musica di Modena fornirà le competenze necessarie per sviluppare un percorso di avvio alla professione, e il taglio trasversale della proposta formativa permetterà sia inserimento lavorativo in aziende che lo sviluppo di progetti imprenditoriali autonomi.

Struttura del corso:  4 giornate di lezione settimanali, in un periodo compreso tra gennaio e maggio 2019, per un totale di 500 ore divise tra 350 ore in aula e 150 di project work. Al termine del corso seguirà uno stage formativo della durata di 160 ore, che si svolgerà in un periodo di tempo compreso fra giugno e ottobre 2019.

Le lezioni settimanali si terranno da lunedì a giovedì dalle ore 09:30 alle 13:30 e dalle 14:30 alle 18:30. La prima giornata di lezione sarà Lunedì 21 Gennaio 2019.

Ai partecipanti è richiesto l'obbligo di frequenza ad almeno il 70% degli incontri.

Al termine del corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

Sede: il corso si svolgerà presso la sede del Centro Musica_71MusicHub, in via Morandi 71 a Modena.

Aree di interesse:
- Culturale ed economica.
Economia dello spettacolo e della musica dal vivo. Norme in materia di sviluppo del settore musicale; La filiera del mercato musicale; La rigenerazione urbana; La ricerca artistica site-specific; Il ruolo della musica nei percorsi di rigenerazione urbana; La rigenerazione e i contesti internazionali; La circuitazione e la valorizzazione degli artisti emergenti.

- Progettazione e produzione.
La progettazione strategica di un evento live; L’organizzazione di un evento: aspetti burocratici, amministrativi e contrattuali; Le normative sulla sicurezza e sul lavoro nell’ambito dello spettacolo dal vivo; la produzione di un evento.

- Marketing e promozione.
Marketing della cultura; Progettare la comunicazione; ufficio stampa e linguaggi della comunicazione; Social Media e live music web marketing; Promozione culturale e del mercato indipendente nel contesto internazionale.

Requisiti: Per partecipare al corso è necessario essere residenti o domiciliati in Emilia-Romagna, essere maggiorenni al momento della presentazione della domanda, ed aver assolto l'obbligo d'istruzione e il diritto-dovere all'istruzione e formazione. Sono a disposizione 12 posti complessivi. Sarà attivata una graduatoria per la selezione dei partecipanti al corso, al fine di raggiungere l'intera copertura dei posti disponibili. La partecipazione al corso è gratuita.

Iscrizioni e scadenze: la domanda di ammissione compilata e completa di tutti gli allegati richiesti, dovrà pervenire entro e non oltre lunedì 10 dicembre 2018 in formato cartaceo oppure in formato elettronico:
- per il formato elettronico occorre inviare un'email a centro.musica@comune.modena.it
- per il formato cartaceo occorre recarsi presso il Centro Musica_71MusicHub, via Morandi 71, 41122 Modena (MO).
In caso di invio a mezzo posta del materiale cartaceo non farà fede il timbro postale.

Per conoscere le modalità di selezione cliccare QUI

Per maggiori informazioni e per scaricare il bando visita il sito oppure centro.musica@comune.modena.it