Corso di alta formazione per la valorizzazione e divulgazione della cultura e del patrimonio audiovisivo

cineteca di bologna
Corso di alta formazione gratuito

Il corso di alta formazione promosso dalla Fondazione Cineteca di Bologna, in collaborazione con Khairos srl, Dipartimento di Scienze per la Qualità della Vita – Università di Bologna e Comune di Rimini, grazie al sostegno del Fondo Sociale Europeo e della Regione Emilia-Romagna, mira a formare figure di professionisti che lavorino nell’ambito della divulgazione e valorizzazione del patrimonio culturale, in particolare quello audiovisivo, in qualità di curatori, collaboratori di musei multimediali, enti associativi legati all’audiovisivo e alla cultura cinematografica, redattori per eventi culturali retrospettivi e dei relativi prodotti cartacei e digitali.

CONTENUTI del PERCORSO: dopo una fase introduttiva in cui verranno forniti gli elementi indispensabili per la comprensione del funzionamento del comparto audiovisivo a livello nazionale e regionale, verranno analizzate le strategie della curatorship cinematografica: si apprenderanno gli strumenti per organizzare eventi retrospettivi legati al cinema, con un occhio rivolto alla valorizzazione dei contesti locali. Le attività culturali, con una particolare attenzione a quelle legate all’audiovisivo, verranno analizzate anche da un punto di vista economico, guardando ai finanziamenti e al marketing della cultura. L’ultima parte, di carattere sperimentale, si concentrerà sui modi per diffondere la cultura cinematografica al di fuori della sala: oltre ai contesti più classici come musei, mostre e itinerari turistici, verranno prospettati percorsi multimediali innovativi, che utilizzino le risorse del web e dei social network per creare contenuti originali e coinvolgenti per il pubblico. I corsisti avranno la possibilità di sperimentare le competenze acquisite attraverso una fase di project work e uno stage aziendale.

STRUTTURA del CORSO: Il percorso formativo si compone di 172 ore di lezione frontale, 310 ore tra project work e stage in azienda

SEDE del CORSO: Rimini e Bologna

SCADENZA ISCRIZIONI: 12 febbraio 2019

Per maggiori informazioni e per scaricare la scheda di iscrizione cliccare QUI

Contatti: cinetecaformazione@cineteca.bologna.it