IL MERCATO DELLA MUSICA- Incontri sull’imprenditoria musicale

Il mercato della musica
Al via i nuovi incontri organizzati dedicati all’imprenditoria musicale.

Alla luce del  grande riscontro degli scorsi appuntamenti, torna, per cinque mercoledì consecutivi dal 23 gennaio al 20 febbraio, Il Mercato della Musica, la rassegna di incontri rivolti a giovani musicisti e operatori che vogliono affacciarsi al mondo dell’imprenditoria musicale.
I migliori professionisti dell’industria discografica mainstream e indipendente forniranno tutte le informazioni utili  alla comprensione delle attività indispensabili per creare e gestire un progetto. Il progetto ha infatti lo scopo di fornire le conoscenze strategiche per l’avvio di un’attività professionale in ambito musicale, proponendo una panoramica dei vari aspetti e ambiti dell’imprenditoria musicale.
Gli incontri saranno condotti da Pierfrancesco Pacoda, critico musicale esperto dell’industria discografica, Salvatore Papa e Susanna La Polla, entrambi giornalisti musicali.

  • Il primo incontro il 23 gennaio, Gianni Sibilla, direttore del Master in Comunicazione Musicale dell’Università Cattolica di Milano,  approfondirà il funzionamento dell’industria della musica oggi, le figure professionali e le varie strategie da adottare per portare al successo un prodotto musicale.
  • Il 30 gennaio, il bolognese Maurizio Biancani, ingegnere del suono nonchè socio ed amministratore degli studi Fonoprint, parlerà di trattamento acustico negli studi di registrazione, di svantaggi e vantaggi del digitale rispetto all’analogico e di microfonaggio degli strumenti in studio.
  • Il 6 febbraio, Alessandro Ceccarelli, della BPM Concerti, parlerà di live, dalla progettazione agli aspetti economici, dal booking, alla promozione a come instaurare i contatti con promoter e club.
  • Il 13 febbraio, un altro incontro sulla musica dal vivo con Stefano Pieroni, Coo Vertigo. Si parlerà di come gestire un’azienda che si occupa di grandi eventi musicali: dalle responsabilità ai vari rischi connessi.
  • Durante l’ultimo incontro il 20 febbraio: Susanna La Polla, giornalista musicale, dialogherà con Nur Al Habash, responsabile dell’ufficio SIAE Italia Music Export, sul funzionamento dell’ufficio Italia Musica export, il progetto SIAE per l’internazionalizzazione, e sugli strumenti da utilizzare per diffondere un progetto musicale all’estero

Tutti gli incontri si svolgeranno dalle 17.00 alle 19.30 presso il Museo Internazionale e biblioteca della musica di Bologna (Str. Maggiore, n°34) , aperti a tutti e gratuiti fino ad esaurimento posti.

Gli incontri sono organizzati dal nuovo Ufficio Musica del Comune di Bologna in collaborazione con Istituzione Bologna Musei e Bologna Welcome con l’obiettivo di sviluppare l’imprenditorialità musicale e rafforzare le competenze gestionali e manageriali.

Scarica il leaflet in pdf